foto sbaraglia 1Fotografo naturalista professionista, Simone Sbaraglia si occupa di fotografia da oltre 15 anni, attività che affianca ad una carriera parallela come docente universitario e studioso di matematica ed informatica.
Dal 2000 al 2005 viaggia intensamente negli Stati Uniti, realizzando reportage sui parchi e riserve naturali dell’Arizona, Utah, Florida, Maine, New Mexico e California.
Nel 2005 diventa professionista. Rientra in Italia e prende contatti con la rivista di cultura ambientale “Oasis”, di cui diventa inviato per reportage naturalistico-ambientali. La sua attività fotografica lo porta a viaggiare nei cinque continenti in cerca di frammenti di bellezza da isolare e conservare. Le sue immagini documentano l’armonia, l’unicità e la fragilità del pianeta in cui viviamo, con la speranza che ciò possa contribuire a preservarlo per le generazioni future.

Le fotografie di Simone Sbaraglia sono apparse sulle riviste “Oasis”, “WeekEnd & Viaggi”, “Asferico”, sui libri “PX3 Photo Book”, “Photographer’s Forum Best of Photography 2007” e “2007 Annual International Photography Awards Book” e sono state esposte presso lo “Smithsonian Museum”, Washington D.C., il “Science and Technology Museum”, Seattle, la “Lennox Contemporary Gallery”, Toronto, Canada, la “DangenArt Gallery”, Nashville, USA, la “Fiera Internazionale del Birdwatching”, Comacchio, Italia, ed il museo di fotografia “Su Palatu” di Villanova Monteleone.

Un pellegrinaggio estetico nella natura dei cinque continenti, dai deserti del sudovest americano alle immense pianure africane, dalle distese ghiacciate dell’Alaska fino alle vaste paludi della Florida. È il tema della mostra ‘’Immagini dal Pianeta Terra'’ del fotografo naturalista Simone Sbaraglia, che dal 23 maggio al 21 settembre sarà ospitata al Museo civico di storia naturale di Trieste.


foto, mostra, Museo civico di Storia naturale, Simone Sbaraglia