memorial day 2014 corona Si è svolto alle 10.00 di questa mattina, presso il Famedio della Questura di Trieste il Memorial Day, organizzato dal SAP (Sindacato Autonomo di Polizia, da quasi vent’anni, per il 23 maggio, anniversario della strage di Capaci.
Il “MEMORIAL DAY – Per non dimenticare…” commemora tutte le vittime del terrorismo, della mafia, del dovere e di ogni forma di criminalità.
La manifestazione, ideata dal S.A.P. ed insignita per otto volte della Medaglia di rappresentanza del Presidente della Repubblica, ha lo scopo di rafforzare i valori etici ed i legami tra la Società civile e le Istituzioni, nel ricordo delle vittime.
La Segreteria del SAP di Trieste ha deposto una corona di fiori sul Famedio della Questura di Trieste in memoria di tutti i caduti della Polizia di Stato e nel segno della legalità.
Presenti alla cerimonia, oltre ai familiari delle vittime, il Questore di Trieste Giuseppe Padulano, il vice Sindaco di Trieste Fabiana Martini, il Sindaco di Duino Aurisina Vladimir Kukanja, l’Assessore della Regione F.V.G. Gianni Torrenti, l’Assessore della Provincia di Trieste Roberta Tarlao, l’Assessore del Comune di Muggia Stefano Decolle, i Comandanti provinciali delle Forze dell’Ordine, il Segretario Nazionale del SAP Michele Dressadore, il Segretario Regionale SAP Olivo Comelli, il Segretario Provinciale di Trieste Lorenzo Tamaro, il Segretario del SAPPE F.V.G. Giovanni Altomare, il Segretario dell’UGL Polizia Locale Fulvio Sluga, l’ANPS e la Lega Nazionale.
Una breve, ma significativa commemorazione per ricordare chi come Eddie Walter COSINA (vittima della strage di via d’Amelio), Vincenzo Raiola, Luigi Vitulli, tutti gli altri caduti della Polizia di Stato e tutti coloro che con il proprio sacrificio hanno trasmesso i valori della legalità garantendo la sicurezza del Paese.
E’ stata poi impartita la benedizione dal Cappellano della Polizia di Stato don Paolo Rakic.


commemorazione, terrorismo, mafia, criminali, Sap, questura