memorial day trieste 2014 sap Riceviamo il seguente comunicato, che trasmettiamo per intero:

Il Sindacato Autonomo di Polizia (S.A.P.) organizza da quasi vent’anni, per il 23 maggio, anniversario della strage di Capaci, una manifestazione a carattere internazionale denominata “MEMORIAL DAY – Per non dimenticare…” volta a commemorare tutte le vittime del terrorismo, della mafia, del dovere e di ogni forma di criminalità.
La manifestazione, ideata dal S.A.P. ed insignita per 8 volte della Medaglia di rappresentanza del Presidente della Repubblica, ha lo scopo di rafforzare i valori etici ed i legami tra la Società civile e le Istituzioni, nel ricordo delle vittime.
Si tratta di un riconoscimento straordinario e soprattutto unico nella storia del sindacalismo di Polizia per il numero di Medaglie che sono state assegnate.
Ciò costituisce per noi un grande onore, ma soprattutto uno stimolo per andare avanti e per non dimenticare mai tutti coloro che, sacrificando la propria vita, sono entrati di diritto nel Pantheon degli Eroi in divisa.
Eroi dei quali siamo orgogliosi e che portiamo ogni giorno nel nostro cuore.
Il nostro Memorial Day è l’unica, vera, originale manifestazione di commemorazione e ricordo di tutte le vittime del dovere, della criminalità e del terrorismo che si svolge da venti anni e la cui prima edizione fu realizzata 12 mesi dopo le terribili stragi di Capaci e Via D’Amelio, dove persero la vita i giudici Falcone, Borsellino e i colleghi di scorta Vito Schifani, Rocco Di Cillo, Antonio Montinaro, Agostino Catalano, Walter Eddie Cosina, Vincenzo Li Muli e Claudio Traina.
Il programma prevede commemorazioni e iniziative nel segno del “Percorso della Memoria” e in collaborazione con la Fondazione Falcone e la Nave della Legalità in molte città d’Italia tra cui Trieste.
Anche quest’anno la Segreteria del SAP di Trieste organizza, nell’ambito di questa iniziativa una breve, ma significativa commemorazione per ricordare tutti i caduti della Polizia di Stato, con l’intento di consolidare nelle future generazioni il valore della legalità.
La cerimonia si terrà presso il Famedio della Questura di Trieste, alle ore 10.00 di martedì 20 maggio p.v., dove sarà deposta una corona di fiori in memoria di tutti i caduti della Polizia di Stato e nel segno della legalità alla presenza dei rappresentanti delle Istituzioni, delle Forze dell’Ordine e dei familiari delle vittime.
Una breve, ma significativa commemorazione per ricordare chi come Eddie Walter COSINA (vittima della strage di via d’Amelio), Vincenzo Raiola, Luigi Vitulli, tutti gli altri caduti della Polizia di Stato e tutti coloro che con il proprio sacrificio hanno trasmesso i valori della legalità garantendo la sicurezza del Paese.
Saranno presenti anche il Segretario Nazionale del SAP Michele DRESSADORE, il Segretario Regionale F.V.G. SAP Olivo COMELLI e il Segretario Provinciale Lorenzo TAMARO.


commemorazione, vittime, lettera, comunicati