carlo de incontrera marzo/maggio 2014
dialoghi fra discipline
ARCHITETTURA E LE ALTRE ARTI
dall’architettura alla letteratura al teatro e viceversa
ciclo di conversazioni su opere di architetti alla ricerca della poesia narrativa

domenica 18 maggio, ore 11
Carlo de Incontrera - Musica&Architettura

Secondo Vitruvio l’architetto deve conoscere la musica, requisito ineludibile per interpretare l’esattezza delle proporzioni legate al sistema pitagorico dell’armonia. E che le leggi dei numeri fossero la base comune, il principio costitutivo delle due arti, è ampiamente dimostrato dalle loro storie parallele.
Ma proprio in quelle sto rie emergono altre innumerevoli connessioni: elementi formali, ritmici, indagini sulle proprietà acustiche degli spazi teatrali, delle cattedrali, progetti di reciproche contaminazioni e ideali sinestesie. Ecco affiorare le relazioni tra le monodie
antiche e le chiese e i chiostri romanici, i mottetti polifonici e le navate gotiche e rinascimentali… Guillaume Dufay-Filippo Brunelleschi, Andrea Gabrieli-Antonio Palladio- Vincenzo Scamozzi… Richard Wagner-Gottfried Semper-Otto Bruckwald, Edgar Varèse-Le Corbusier-Iannis Xenakis, Luigi Nono-Renzo Piano…
“Architettura e Musica – riassume Paolo Portoghesi - si sono incontrate nei secoli per collaborare allo spettacolo totale o per colloquiare segretamente alla ricerca delle radici comuni e delle fruttuose interazioni”.

Prossimo appuntamento:

giovedì 15 maggio, ore 18
Renzo Crivelli
“Mito e disillusione: il ponte e il grattacielo nella poesia americana”

L’ARCHITETTURA E LE ALTRE ARTI è un’iniziativa svolta in collaborazione con l’Università degli studi di Trieste, Corso di laurea in Architettura, sede di Gorizia, quale Workshop di teorie della progettazione AA 2013/14.


architettura, Arte, conversazioni, Stazione Rogers