visual animal reading venerdì 16 maggio 2014
Trieste - Studio Tommaseo via del Monte 2/1
ore 18.30

VISUAL (ANIMAL) READING
DA SABA A HOROWITZ

con
Leonardo Caffo_ filosofo
Valentina Sonzogni_ storica dell’arte e dell’architettura
reading: Sara Francovig, Giovanna Bortolussi

a cura di RAVE East Village Artist Residency e Trieste Contemporanea
in collaborazione con: Animot rivista di filosofia dell’animalità, blog Gallinae in fabula, Associazione culturale L’Officina - Trieste

con il supporto della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
main partner: Vulcano unità di produzione contemporanea

RAVE East Village Artist Residency e Trieste Contemporanea sono liete di invitarvi all’incontro VISUAL (ANIMAL) READING_ DA SABA A HOROWITZ che avrà luogo venerdì 16 maggio alle 18.30 presso lo Studio Tommaseo, in via del Monte 2/1 a Trieste.
L’incontro si incentrerà sullo sguardo che la poesia, la letteratura e le arti visive hanno rivolto all’alterità animale, in un inedito dialogo di linguaggi ed interazioni.
Partendo da alcune poesie di Umberto Saba, un suggestivo reading poetico ci condurrà alla scoperta di preziosi versi e riflessioni che numerosi letterati hanno scritto in merito all’altro, portando alla luce quello scarto specista che molta parte della società vuole rendere accettabile.
La ricerca dell’artista americano Jonathan Horowitz accompagnerà il reading tramite delle proiezioni che ripercorreranno la sua storica mostra Go Vegan del 2010.
Questi saranno gli spunti dai quali si svilupperanno gli interventi del filosofo Leonardo Caffo, maggiore esponente italiano dell’antispecismo etico, e della storica dell’arte e dell’architettura Valentina Sonzogni, autori del libro appena dato alle stampe Un’arte per l’altro_l’animale nella filosofia e nell’arte.
Il reading poetico avrà le voci di Sara Francovig e Giovanna Bortolussi, e l’incontro sarà introdotto da Tiziana Pers e moderato da Giuliana Carbi.
L’evento è realizzato con il con il supporto della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e la collaborazione di Animot rivista di filosofia dell’animalità, blog Gallinae in fabula e l’Associazione culturale L’Officina - Trieste.
Main partner: Vulcano unità di produzione contemporanea.

Leonardo Caffo, filosofo, lavora presso il centro di ricerca Labont: laboratorio di ontologia dell’Università di Torino, Associate Fellows dell’Oxford Centre for Animal Ethics, è autore del manifesto antispecista Il maiale non fa la rivoluzione (Sonda, 2013) e Un’arte per l’altro: l’animale nell’arte e nella filosofia (con Sonzogni, Graphe, 2014).
Valentina Sonzogni, PhD, storica dell’architettura e dell’arte, ha lavorato presso numerose istituzioni internazionali, tra queste Kiesler Foundation, Vienna, The Guggenheim Foundation, NY. Dal 2008 lavora presso il Castello di Rivoli- Museo d’Arte Contemporanea di Torino. Autrice con Caffo di Un’arte per l’altro: l’animale nell’arte e nella filosofia (Graphe, 2014).

GLI ALTRI INCONTRI SUL TEMA IN PROGRAMMA A UDINE:
Giovedì 15 maggio ore 17 – Sala convegni di Palazzo Antonini
Conversazione con Leonardo Caffo, Valentina Sonzogni, Sabrina Tonutti e Tiziana Pers, a cura di ALL associazione Laureati in Lingue e LAV Lega Antivivisezione Onlus Udine.
Sabato 17 maggio, ore 17 – Casa Cavazzini – Museo d’Arte Moderna e Contemporanea di Udine
Conversazione con Leonardo Caffo, Valentina Sonzogni e Tiziana Pers, nell’ambito di Vicino/Lontano, a cura di RAVE East Village Artist Residency.

ATTIVITÀ IN CORSO DI TRIESTE CONTEMPORANEA:
fino al 19 giugno
INTER SPACES / Johanna Binder & Abel, Carlo e Max Korinsky , mostra del Premio Giovane Emergente Europeo Trieste Contemporanea 2013.
deadline 15 giugno 2014
MAP PIN / Undicesimo Concorso Internazionale di Design Trieste Contemporanea .
deadline 13 luglio 2014
SQUEEZE IT Trieste Contemporanea / Premio Franco Jesurun, concorso europeo di teatro e arti visive .

Ingresso libero


lettura, Trieste Contemporanea, Studio Tommaseo