caffe delle scienze tommaseo Università degli Studi di Trieste in collaborazione con OGS: 4° CAFFE’ DELLE SCIENZE
domani 8 maggio 2013 ore 18 - Caffè Tommaseo Trieste
Appuntamento per il quarto incontro tra i ricercatori e la città al Caffè Tommaseo,

Le abilità musicali degli animali e l’origine dello spazio saranno i due temi al centro del 4° Caffè delle Scienze del 2014, previsto per domani giovedì 8 maggio.
Il primo tema, ovvero cercare di rispondere alla domanda “gli animali apprezzano la musica?” sarà approfondito da Cinzia Chiandetti del Dipartimento di Scienze della Vita dell’Università degli Studi di Trieste. Il quesito non ha in realtà una risposta univoca: gli studi in merito, sempre più numerosi, hanno infatti dimostrato che molti animali possono muoversi a ritmo con una musica, possono riprodurre melodie e suoni di musiche e strumenti creati dall’uomo, ma alcuni, o almeno in certe circostanze, mostrano di non preferire la musica tipicamente umana. L’intervento sarà anche l’occasione per sfatare alcuni miti sulla musicalità degli animali e per ragionare sull’origine delle capacità musicali condivise.
Il secondo tema, uno sguardo sull’universo e in particolare alla missione europea Planck, sarà trattato da Michele Maris dell’INAF - Osservatorio Astronomico di Trieste. La spedizione, svoltasi dal maggio 2009 all’Ottobre 2013 ha permesso di vedere la nostra Galassia nelle microonde come mai era stata vista prima e ha esplorato l’impronta fossile delle vibrazioni che risuonavano nell’Universo primordiale 380mila anni dopo il Big Bang. Ha aperto inoltre la via alla possibile recente scoperta di BICEP: i primi segni di onde gravitazionali che fecero vibrare l’universo pochi trilionesimi di secondo dopo il Big Bang.
Patrocinati e organizzati dall’Università degli Studi di Trieste e dal Dipartimento di Scienze della Vita in collaborazione con l’OGS - Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale, i Caffè delle Scienze sono stati pensati per avvicinare i cittadini al mondo della scienza e, come ormai tradizione, si tengono al Caffè Tommaseo di Riva Tre Novembre 5 a Trieste ogni 2° giovedì del mese, con inizio alle ore 18 e a ingresso libero.
Il calendario completo è consultabile sul sito www.caffedellescienze.eu.


scienza, università, Ogs, Caffè Tommaseo, incontri