fondation leducq Un gruppo di ricercatori del Dipartimento di Ingegneria e Architettura, guidato dal Prof. Orfeo Sbaizero, e un gruppo di cardiologi guidati dal Prof. Gianfranco Sinagra, Dipartimento Universitario Clinico di Scienze mediche, chirurgiche e della salute, hanno vinto il prestigioso premio “Transatlantic Networks of Excellence for Cardiovascular and Neurovascular Research” assegnato dalla fondazione francese Leducq.
Ancora un’ulteriore dimostrazione della presenza di eccellenze tra i ricercatori triestini e della crescente importanza di ricerche transculturali. La Fondazione Leducq si occupa esclusivamente di malattie cardiovascolari e finanzia il programma Transatlantic Networks of Excellence for Cardiovascular and Neurovascular Research. Questo programma prevede una collaborazione tra gruppi europei e gruppi del Nord America.
La fondazione sceglie ogni anno solamente 4 progetti e li finanzia ognuno con 6 Milioni di dollari (quest’anno sono state presentate ben 140 richieste). Il gruppo triestino fa parte del team europeo che include l’Università di Londra e quella di Utrecht. Il gruppo americano include i cardiologi e scienziati dell’Università del Texas a Houston (capofila del progetto), dell’Università del Colorado (guidati da un professore di origini triestine) e della School of Medicine at Mount Sinai di New York.


premio, scienza, ricercatori, università