gillo dorfles compleanno Un triestino straordinario, Gillo Dorfles, spegnerà 104 candeline il 12 aprile 2014.
Quando è nato, nel 1910, la sua Trieste faceva parte dell’Impero austro ungarico. Decano dei critici italiani, pittore di talento, filosofo, straordinario testimone del ‘900 ed ancora oggi lucido commentatore dei nostri giorni, nella sua vita si è preso il gusto di sperimentare di tutto dalla medicina all’arte, alla musica, alla moda, persino all’equitazione. Professore di estetica presso le università di Milano di Cagliari e di Trieste, nel 1948 fondò insieme ad Atanasio Soldati, Galliano Mazzon, Gianni Monnet e Bruno Munari il Movimento per l’arte concreta, del quale contribuì a precisare le posizioni attraverso una prolifica produzione di articoli, saggi e manifesti artistici.
Numerose sono le onorificenze di cui è stato insignito, tra le quali: Compasso d’oro dell’associazione per il design industriale (ADI), Medaglia d’oro della Triennale, Premio della critica internazionale di Girona, Franklin J. Matchette Prize for Aesthetics. È Accademico onorario di Brera e Albertina di Torino, membro dell’Accademia del Disegno di Città del Messico, Fellow dellaWorld Academy of Art and Science, Dottore honoris causa del Politecnico di Milano e dell’Università Autonoma di Città del Messico.

È stato insignito dell’Ambrogino d’oro dalla città di Milano, del Grifo d’Oro di Genova e del San Giusto d’Oro di Trieste.

Ed ancora, nell’aprile 2007, l’Università di Palermo, su proposta del DPCE, gli conferisce la laurea honoris causa in Architettura con la seguente motivazione: «per l’interdisciplinarità che investe la cultura del progetto e del prodotto di cui costituiscono evidenza il successo straordinario dei suoi libri; vale come ringraziamento per aver lavorato, tra ottimismo ed utopia, per una nuova stagione dell’architettura; e vale ancora come riconoscimento della sua capacità di esprimersi anche come artista».

Il 13 novembre 2012, il 102enne filosofo e critico d’arte ha ricevuto presso l’Università di Cagliari la laurea ad honorem in Lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione internazionale.

Ha conosciuto praticamente tutti i nostri “grandi” del secolo scorso e di questo in corso: da Italo Svevo a Montale, da Lucio Fontana a Renzo Piano, solo per citarne alcuni. Auguri Maestro!


Gillo Dorfles, artisti, compleanno