andrea guerzoni - copertina felici e contenteIn una mano uno scettro e nell’altra uno spazzola antipolvere, per metà regina e per metà serva: è così che compare Cenerentola nella prima illustrazione del libro “Felici e contente” di Corrado Premuda. Anche gli altri sette disegni, tutti opera dell’artista Andrea Guerzoni, raccontano il seguito di altrettante celebri fiabe con ironia e tinte noir. Il libro di Premuda, edito da Luglio Editore, viene presentato venerdì 11 aprile alle ore 17.30 alla libreria Feltrinelli di Trieste dall’autore insieme all’attore Francesco Facca che leggerà alcuni brani. Come scrive Mary B. Tolusso sul Gazzettino nella recensione di “Felici e contente”: “Una raccolta in cui la letteratura per l’infanzia prende respiro (anche) dall’umorismo, con qualche spolverata di horror, un rovesciamento di desideri e un finale anticonsolatorio, senza precipitare in compiacimenti grotteschi, adatta a un pubblico adulto e di ragazzi.”
Info su www.corradopremuda.com

Cenerentola, Biancaneve, Cappuccetto Rosso, Raperonzolo… Siamo sicuri che alla fine vissero davvero “felici e contente”? Corrado Premuda ha dato un seguito a otto celebri fiabe, giocando col destino delle eroine più popolari fra i lettori di ogni generazione. Così è nato “Felici e contente” (Luglio Editore), un libro illustrato dall’artista torinese Andrea Guerzoni che aveva già illustrato il romanzo “Prematurità” di Premuda, libro uscito in Croazia tradotto in croato e ancora inedito in Italia.
Gli ingredienti di questi nuovi racconti, adatti a lettori grandi e piccoli, sono l’ironia, l’aggiornamento dei pensieri e dei sentimenti dei personaggi e un pizzico di cattiveria.
L’idea del libro è arrivata dopo la fortunata partecipazione dello scrittore triestino al Festival di Letteratura per l’Infanzia di Pola con “Sempre serva”, la sua personale continuazione della fiaba di Cenerentola, accolta con entusiasmo dai bambini e dalla stampa presenti. “Streghe e marzapane”, “Val Venosta”, “Senza capelli”, “Licantropa” sono alcuni degli altri titoli che permettono già di intravedere i nuovi sviluppi delle fiabe più conosciute.


libro, Corrado Premuda, Libreria Feltrinelli