ray petronio pallanuoto trieste 040414 Non c’è trippa per gatto. La Pallanuoto Trieste, macinasassi del campionato maschile in A2, è ancora a caccia di punti, ancora una volta in Liguria. Sabato 5 aprile, nella 5a giornata di ritorno del campionato di serie A2 maschile, la Pallanuoto Trieste sarà di scena presso la piscina Cascione di Imperia (si gioca alle ore 19.00) per affrontare i padroni di casa in una gara molto delicata per entrambe le formazioni. Gli alabardati, lanciati in zona play-off, hanno nel mirino il secondo posto; i ponentini, invece, si ritrovano invischiati nei bassifondi della classifica e vedono sempre più da vicino lo spettro dei play-out. Due squadre, quindi, che hanno bisogno di un risultato positivo per raggiungere i rispettivi obiettivi stagionali.
La Pallanuoto Trieste vive senza dubbio un momento di forma molto positivo: con il 9-7 rifilato sabato scorso al Rn Camogli la serie di vittorie consecutive di capitan Giorgi e compagni è salita a 3 consecutive, 7 nelle ultime 9 partite di campionato. Lo stesso non si può dire dell’Imperia, capace di vincere solo 1 volta nelle ultime 5 uscite stagionali.
I 21 punti in classifica che dividono le due formazioni comunque non fanno dormire sonni tranquilli allo staff tecnico alabardato. Anche perchè, come spesso è accaduto in questi mesi, in settimana in casa Pallanuoto Trieste non tutto è filato liscio. Il difensore Vicente Henriques Berlanga non si è allenato causa una fastidiosa influenza, recupererà per la trasferta di Imperia, ma le sue condizioni non sono certo ottimali. Il ‘99 Danjel Podgornik è impegnato con la nazionale azzurra giovanile, e anche il ‘95 Ruben Lagonigro è in dubbio per sabato. “Ormai siamo abituati all’emergenza - afferma schiettamente l’allenatore alabardato Ugo Marinelli - è stata quasi una costante in questa stagione. L’Imperia comunque è una squadra che temo molto. Nonostante una classifica deficitaria possono contare su qualche elemento di qualità per la categoria e in casa quasi sempre riescono a dare il meglio. E’ una trasferta da affrontare con grande attenzione. Dovremo giocare bene per evitare sorprese e perdere punti importanti”.
L’occasione, infatti, è di quelle ghiotte: due dirette rivali della Pallanuoto Trieste nella corsa ai play-off come Sc Quinto e Lavagna 90 si incrociano in un derby dal pronostico apertissimo, mentre Rn Sori e Torino affronteranno le non semplici sfide in trasferta contro Brescia e Andrea Doria. In sostanza, un successo a Imperia sarebbe il miglior viatico in vista del big-match con il Quinto di sabato 12 aprile alla Bruno Bianchi.

Le partite di sabato 5 aprile (5° giornata di ritorno): Pallanuoto Brescia - Rn Sori, Rn Imperia - Pallanuoto Trieste, Rn Camogli - Chiavari, Andrea Doria - Torino 81, Sc Quinto - Lavagna 90, Rapallo - Sport Management Verona
La classifica: Sport Management Verona 43, Sc Quinto 33, Pallanuoto Trieste 31, Lavagna 90 29, Rn Sori 28, Torino 81 25, Chiavari 21, Rn Camogli 20, Pallanuoto Brescia 12, Andrea Doria 12, Rn Imperia 10, Rapallo 0


pallanuoto, Imperia, sport