malato mentale La Regione Friuli Venezia Giulia aderirà al partenariato scientifico del programma per l’inserimento socio-lavorativo di persone con disturbi psichici.
Il progetto di ricerca - illustrato alla Giunta dall’assessore al Lavoro Loredana Panariti - mira a costruire percorsi formativi sperimentali, linee guida e manuali per operatori e funzionari che consentano di attivare servizi pubblici per pazienti psichiatrici.
Considerato che la Regione Friuli Venezia Giulia ha una riconosciuta esperienza nel recupero e reinserimento nel mercato del lavoro di persone con fragilità, la Giunta ha ritenuto opportuno formalizzare oggi l’adesione al progetto, che non prevede tra l’altro, costi a carico dell’Amministrazione regionale.
Il programma, avviato dal 2008, è sostenuto e finanziato dal ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, ed è realizzato dall’ISFOL, Istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori, in collaborazione con alcune Regioni che hanno aderito ad un invito del gruppo Interregionale per la salute mentale della Commissione Salute della Conferenza delle Regioni.
In Friuli Venezia Giulia il programma conta sulla consolidata collaborazione con Legacoopsociali. Dopo una prima riunione, ora l’attività prevederà la costituzione di due tavoli dedicati alle buone prassi, a cui sono stati invitati tutti coloro nei diversi settori della salute, inclusione sociale, formazione, lavoro e cooperazione, sono coinvolti nel percorso di inserimento delle persone con disabilità psichica. ARC/EP


lavoro, malattia mentale, FVG