francesco giuseppe e sissi Il Lions Club Trieste Alto Adriatico su invito del Presidente Maria Carla Angeli Berni ospiterà alla cena conviviale presso l’Antica Trattoria Suban, Sua Altezza Serenissima Markus Salvatore d’Asburgo Lorena (nipote di Maria Valeria, la figlia prediletta dell’Imperatore Francesco Giuseppe e di Sissi) che parlerà ai cenvenuti su “La presenza degli Asburgo a Trieste”.
lions Markus Salvatore D’Asburgo Lorena sarà presente insieme alle Autorità civili, militari e religiose triestine anche il 29 marzo alle ore 21.00 in occasione del concerto di musiche sacre che si terrà nella Chiesa di S. Apollinare di Montuzza (chiesa dei Frati Minori Cappuccini) offerto dal Lions Club Trieste Alto Adriatico alla cittadinanza per commemorare il centenario della Prima Guerra Mondiale.

Programma del concerto

J.S.Bach “Jesus bleibet meine freunde”

J.S.Bach “Deposuit”

J.S.Bach “Du bist bei mir”

G.B.Pergolesi “Vidiit sum”

A.Stradella “Pietà Signore”

G.F.Haendel “Sound and Alarm”

W.A.Mozart “Laudate Dominum”

C.Franck “Panis Angelicus”

G.Bizet “Agnus Dei “

G.Faurè “ Pie Jesu”

G.Verdi “ Ingemisco”

G.Verdi “Ave Maria”

marianna prizzon 1MARIANNA PRIZZON
Soprano drammatico di coloratura, Marianna Prizzon è attualmente soprano solista in evidenza della Mahler Philharmoniker della città di Vienna. Laureata “summa cum laude “ al Conservatorio G. Tartini di Trieste, diplomata alla Fondazione S. Cecilia di Portogruaro con Leone Magiera, si è perfezionata all’ Opera Studio presso la Fondazione S. Cecilia a Roma con Renata Scotto e al Mozarteum di Salisburgo con Edda Moser e Gerd Uecker (Vincendo una borsa di studio dal Fondo per la cultura della città di Salisburgo). E’ stata elogiata per la sua straordinaria tecnica del bel canto, per la sua voce ampia e di straordinaria agilità, per il lirismo puro e per la capacità di sfumature espressive e per le messe di voce. Ha debuttato a livello internazionale accanto a Luciano Pavarotti al Forum Grimaldi di Montecarlo in un Gala trasmesso dalla Rai Tv. E’ stata ospite di importanti Teatri d’Opera debuttando in molti ruoli di grosso spessore come Donna Anna dal Don Giovanni di Mozart e a Trieste nella Marinella di G. Sinico incisa per la Bongiovanni nonché in prestigiose sale da Concerto fra cui l’Isaac Stern Auditorium della Carnegie Hall di New York, la Herculessaal di Monaco di Baviera, la Großer Saal di Salisburgo, il Sae Jong Art Center di Seul. Sensibile interprete nel repertorio sacro e liederistico (ha da poco inciso i Vier Letzte Lieder e altri di Richard Strauss a Vienna), annovera il Requiem, la messa in do minore, il mottetto Exsultate Jubilate (trasmesso dalla Tv Slovena) di Mozart, lo Stabat Mater di Pergolesi (inciso per la Velut Luna), il Gloria di Vivaldi e il Messiah di Haendel. Prossimamente prenderà parte ad un Gala Lirico al Schlosstheater di Schönbrunn e al 2014 Salzburg Voice Festival presso il Leopoldskron a Salisburgo.

stephen mullanSTEPHEN MULLAN
Nato a Cardiff, Galles, dopo aver vinto numerosi concorsi , entra nella prestigiosa Guildhall School of Music and Drama di Londra, cominciando a svolgere un’intensa attività soprattutto nel repertorio sacro. Dal 1993 ha collaborato col Maggio Musicale Fiorentino e dal 1999 col Teatro alla Scala di Milano. Intrapresa la carriera come solista versatile e con un ampio repertorio, annovera in particolare Il Messiah di Händel al Duomo dell’Havana - Cuba, e in occasione del compleanno del Papa Benedetto XVI a San Giovanni in Laterano - Roma, inoltre il Requiem di Fauré, diretto dal M° Romano Gandolfi al Teatro Donizetti di Bergamo, il Requiem di Mozart alla Chiesa del Carmine di Milano , il Serenade di Britten e La Cantata del Caffè di Bach alla Sala Verdi del Conservatorio di Milano . Ha interpretato Sigismondo nell’opera inedita La Vita è Sogno di David Tukiçi ,Calaf nella Turandot all’Opera Nazionale di Tirana in Albania, Cavaradossi,nella Tosca all’Opera di Panama, Ruggero nella Rondine di G. Puccini nel Melbourne City Opera - Australia. Si è esibito anche all’ Opera Comique di Parigi, all’ Opera di San Francisco, nella prestigiosa Carnegie Hall di New York e in concerti a Mosca, Montecarlo, San Francisco, Sacramento, Londra, Ginevra, Madrid, Barcellona dove attualmente risiede. Nel 2012 è stato uno dei vincitori del Salzburg Voice ed ha collaborato con la Mahler Philarmoniker di Vienna dove ultimamente ha cantato il ciclo dei Dichterliebe di R.Schumann e I tre sonetti del Petrarca di Liszt. Prossimi impegni: Riccardo in Un Ballo in Maschera ,Don Chichotte in una nuova opera di M. Fania a Madrid e nel recital inaugurale del “Il Festival di Pasqua” a Roma il 15 Aprile.

antonella costantiniANTONELLA COSTANTINI
Si diploma in pianoforte al Conservatorio “ G.Tartini “ di Trieste.
Si trasferisce subito dopo a Salisburgo dove studia l’interpretazione pianistica con Georg Demus, successivamente perfeziona il repertorio liederistico e l’accompagnamento con Erik Werba.
Quindi presso il Conservatorio “ L. Cherubini” per la musica contemporanea e quella antica con Stefano Fiuzzi.
Dal 1987 al 2001 svolge attività concertistica -sia come solista che in formazioni da camera- nelle più prestigiose sale in Italia, Austria, Germania, Svizzera, Svezia, Danimarca, Francia, Principato di Monaco, Ungheria , Russia.
Ha sempre avuto particolare attenzione alla voce e ciò l’ha portata ad accompagnare cantanti in recital di liederistica, opera e operetta.
Al fianco del contrabbassista Ovidiu Badila si è esibita stabilmente dal 1994 al 2001 e con lui ha avuto modo anche di dedicarsi all’insegnamento presso la Hochschule di Trossingen e la Schola Cantorum di Basilea; proprio dalla permanenza all’estero ha avuto l’opportunità di conoscere il tipo di formazione e la didattica che viene offerta ai bambini già dalla primissima età.
Presidente di più Associazioni musicali, è stata molte volte Direttore didattico all’interno di svariate scuole di musica.
Ha registrato per la Rai nonché, per la Dynamic, l’opera completa di G. Bottesini .
Ha collaborato ultimamentre con l’Associazione Internazionale dell’Operetta di Trieste.

cliccare sulla mappa per ingrandire
chiesa montuzzamappa frati cappuccini


Lions Club Trieste, Asburgo, concerto, Marianna Prizzon, chiesa di Montuzza