earth hour 2014 trieste Trieste 26 marzo 2014 - Il Comune di Trieste aderisce a “Earth Hour 2014”, iniziativa simbolica, promossa dal WWF nazionale, che punta ad essere un segnale forte in materia di risparmio energetico.
La decisione è stata presa nel corso della giunta comunale, su proposta dell’assessore all’Ambiente, e vedrà concretamente lo spegnimento, nella serata di sabato 29 marzo, per un’ora, dalle 20.30 alle 21.30, delle luci della facciata del palazzo municipale di piazza Unità. Inoltre, sulla rete civica del Comune di Trieste, scorreranno e si potranno leggere messaggi sui corretti comportamenti da tenere sempre sul tema della riduzione dello spreco e del risparmio energetico. Nel corso della giornata di sabato 29 marzo, i cittadini saranno invitati, nei limiti del possibile, all’utilizzo della luce naturale, per limitare al massimo il consumo di energia elettrica, a spegnere ogni luce e apparecchio elettronico non indispensabile, ad abbassare il riscaldamento e magari a rinunciare all’uso dell’auto.
Realizzata a costo zero, anche quest’iniziativa, come già fatto con “M’illumino di meno”, promossa dalla trasmissione radiofonica di Rai-Radio2 “Caterpillar”, punta a sensibilizzare la popolazione su temi di particolare valenza civica e sull’utilizzo sensibile e responsabile delle risorse energetiche a disposizione.
Sempre nel corso dei lavori dell’ultima giunta, è stato espresso parere favorevole ai dati e agli elaborati dell’A.R.P.A, che raccolgono gli ultimi sei mesi di monitoraggio dalla centralina di San Lorenzo in Selva e relativi alle polveri sottili (PM 10) e agli IPA (idrocarburi-policiclici-aromatici) emessi dalla Ferriera di Servola. Questi dati sono stati quindi trasmessi a tutti gli enti di competenza in materia e alla Procura della Repubblica. L’assessore comunale all’Ambiente ha inoltre fornito alla giunta un quadro sintetico delle iniziative messe in atto nel corso di questa consigliatura e volte a controllare la situazione ambientale associata alle emissioni della Ferriera di Servola. Sempre sull’argomento, l’assessore si è impegnato a relazionare più in dettaglio, in una delle prossime riunioni di giunta, anche in previsione del dibattito pubblico, preannunciato dal sindaco, che si terrà in tempi brevi in Consiglio comunale. (COMTS)


Earth Hour Trieste, Comune di Trieste, iniziative WWF