alice romagnoli vs geas 2 “Do it or die”: senza mezzi termini, senza tanti giri di parole, per la Querciambiente è giunta l’ora della resa dei conti. Per mantenere accesa la fiammella della speranza play-off, le ultime due giornate di campionato devono tramutarsi in quattro punti sonanti da parte delle rivierasche. Un obiettivo non facile per tanti motivi, principalmente dovuti alla forza delle avversarie ancora da affrontare, ma soprattutto perchè la flotta muggesana sembra essersi da tempo arenata nelle secche della Poule Promozione.
Con la capitana Borroni ormai costretta a saltare il resto della stagione (frattura al menisco, auguri ad Annalisa per un pronto recupero), è palese come la strada dell’Interclub sia totalmente in salita. La gara dello scorso week-end, persa a Genova, ha messo in risalto l’attuale carta d’identità del team di Mauro Trani: l’orgoglio (quello dimostrato nei primi due quarti, con il quale Muggia è rimasta in linea di galleggiamento per almeno metà gara) non basta più per fare risultato. In casa della Paddy Power Sesto S.Giovanni, che è incocciata nell’ultimo turno in una sconfitta che non assaporava da 13 mesi, servirà tanto di più per portare a casa la vittoria. Innanzitutto perchè la Geas, già ad Aquilinia nel girone di andata, ha dimostrato quale sia il suo grado di forza a livello di collettivo: un team solido, che non dà pressochè punti di riferimento su entrambi i lati del campo, diventa difficile da battere già in primissima battuta. Ma è solo guardando dentro di sè che la Querciambiente può davvero capire di essere (o meno) ancora in grado di rimettere tutto in discussione per il 4° posto finale, l’ultimo buono per la post-season: è oggettivamente difficile ipotizzare se Muggia abbia le giuste frecce al proprio arco per tentare il “ribaltone” proprio in casa della prima della classe. Meglio piuttosto considerare l’idea che, negli ultimi 80 minuti di Poule Promozione, sarà necessario mantenere i nervi saldi e provarci in tutti i modi. Senza guardare indietro alle occasioni perdute e a tutto quello che nell’ultimo periodo non ha funzionato, ma partendo unicamente dalla consapevolezza che tutto è possibile.
Il penultimo capitolo della stagione regolare (palla a due sabato 22 marzo alle ore 20.30) verrà arbitrato da Simone Somensini di Brescia e Sergio De Simone di Varese.
(sopra un’immagine della lunga rivierasca Alice Romagnoli, foto Sergio Verzier)


pallacanestro, Muggia, QuerciAmbiente, Interclub Muggia, sport