procreava senza autorizzazione Sabato 22 marzo, alle ore 11.30, presso l’Antico Caffè Tommaseo di Trieste, l’Onorevole Maurizio Turco, Tesoriere del Partito Radicale e già parlamentare europeo, sarà ospite di un incontro-dibattito nel quale verrà presentato il libro della professoressa Maria Tolone, “Procreava senza l’autorizzazione dei suoi superiori. La Guardia di Finanza vista dai Finanzieri Democratici”.
Il testo, pur essendo uscito di recente nelle librerie e su internet (edito dalla Kappa Vu di Udine), ha ottenuto un inaspettato successo da parte dei lettori anche sul sito Mondadori.it.
Nel libro viene affrontato il tema scottante dei referendum negati, ovvero il perché la Corte Costituzionale bocciò i referendum promossi dal Partito Radicale. Questioni politiche, giuridiche e storiche, che si intrecciano con la negazione, per il personale della Guardia di Finanza, di tutti quei diritti costituzionali e sindacali invece garantiti a tutti gli altri cittadini italiani ed europei.
In un momento in cui il fisco è più che mai forte con i deboli e debole con i forti, il nostro debito pubblico è tra i più alti del mondo e l’evasione fiscale galoppa a ritmo da guinness dei primati, chi dovrebbe far fronte a tutto questo è una Guardia di Finanza che, a quanto pare, mostra molte lacune a causa di una struttura organizzativa arcaica ed elefantiaca, basata sulla militarità, con un numero abnorme, sproporzionato, di generali e colonnelli, che gravano con i loro privilegi, mai intaccati dalla spending review, sulle già disagiate casse dello Stato. L’unica polizia tributaria/finanziaria d’Europa ancora non sindacalizzata e smilitarizzata è proprio la Guardia di Finanza, una vera e propria anomalia pure nel panorama fiscale mondiale. Anche per questo i Finanzieri Democratici si chiedono da tempo: il costo della Guardia di Finanza è proporzionato ai risultati ottenuti?
Tra i relatori la Professoressa Alessandra Kersevan ed il Dott. Vincenzo Cerceo, già Colonnello della Guardia di Finanza. Modera il dibattito Lorenzo Lorusso, counselor e giornalista.


presentazione, libro, Caffè Tommaseo