mini maker faire La prima Mini Maker Faire di’Italia si svolgerà a Trieste il 17 maggio 2014 nel campus ICTP di Miramare.
TRIESTE MINI MAKER FAIRE
UN RADUNO DI INVENTORI
Sei un “maker”? Ti piace costruire, inventare, creare oggetti strani? O forse sei un artista o un artigiano? Se hai creato qualcosa (di utile o di folle), che ti piacerebbe mostrare a tutti, allora non mancare alla prima Mini Maker Faire in Italia, sabato 17 maggio 2014 dalle 10.00 alle 18.00, nel Campus di Miramare del Centro internazionale di Fisica Teorica Abdus Salam (ICTP).
L’evento è organizzato dalla Science Dissemination Unit dell’ICTP in collaborazione con l’Immaginario Scientifico e con Maker Media Inc., e permetterà a maker, inventori, scienziati, artigiani, artisti e a tutti gli altri creativi appassionati ed entusiasti in generale di esporre la propria idea, creazione o progetto.
Maker Faire è il più grande spettacolo di “Mostra e Dimostra” — un evento aperto al pubblico e alle scuole, che propone novità, creatività e inventiva, oltre che una celebrazione del movimento dei maker. I maker sono persone che spaziano dagli entusiasti della tecnologia ai costruttori artigianali, dagli hobbisti agli scienziati a chi inventa qualcosa in cantina, persone di tutte le età e formazione. Nel mostrare i progetti da loro realizzati, gli espositori condivideranno con il pubblico la loro passione per il “fare” e coinvolgeranno tutti i visitatori in questo slancio creativo.
La prima Maker Faire si è svolta a San Mateo in California e nel 2013 ha celebrato la sua ottava edizione annuale con oltre 900 maker e 120 mila visitatori. La World Maker Faire di New York, l’altro evento principale, è cresciuta in quattro anni a più di 600 maker e 75 mila visitatori. Detroit, Kansas City, Roma, Oslo, Tokyo, Newcastle e Shenzhen ospiteranno nel 2014 delle fiere a tema (più di 200 maker), e un centinaio di Mini Maker Faire organizzate localmente dalle comunità di maker si svolgeranno nel 2014 negli Stati Uniti e nel mondo.
Trieste entra a far parte proprio di quest’ultimo elenco, proponendosi come prima sede in assoluto in Italia di una Mini Maker Faire, con lo scopo di fornire alle comunità di makers locali un’occasione per entrare in contatto e collaborare.
La Mini Maker Faire di Trieste radunerà e farà scoprire makers provenienti da Triveneto, Slovenia, Croazia, Austria e oltre. Una speciale attenzione sarà riservata a idee e progetti di interesse didattico o indirizzati ai paesi in via di sviluppo.
L’evento aperto al pubblico e gratuito sia per gli espositori che per i visitatori. Anche le scuole sono invitate a partecipare alla Mini Maker Faire, sia in qualità di maker, portando progetti realizzati da studenti singolarmente o in classe, sia come pubblico, per curiosare tra le invenzioni esposte.
La partecipazione è gratuita, ma per le classi in visita è richiesta la prenotazione, da effettuare telefonicamente allo 040 224337.
Nel caso invece in cui si desideri partecipare alla fiera come makers, l’iscrizione va effettuata su www.makerfairetrieste.it entro il 18 aprile 2014.
Aggiornamenti, dettagli e registrazioni sul sito: www.makerfairetrieste.it


raduno, inventori, Campus ICTP