Piscina Comunale "B.Bianchi" - 21/12/2011 L’ottima prestazione di Monza è in archivio, adesso bisogna tornare a fare punti. Sabato 15 marzo, nella 2a giornata di ritorno del campionato di serie A2 maschile, la Pallanuoto Trieste ospita alla Bruno Bianchi - si gioca nel solito orario delle 18.30 - il Rn Sori, ovvero la squadra seconda in classifica. Una partita importante e delicata per la compagine alabardata, che dopo il prevedibile scivolone con la corazzata Sport Management Verona ha tutta l’intenzione di recuperare qualche posizione. Ma non sarà affatto facile, considerata la caratura di un Sori che può tranquillamente venir considerato come la più piacevole sorpresa di questa prima parte di campionato. I liguri comunque si presenteranno alla Bianchi privi del centroboa titolare Cambiaso, espulso per brutalità sabato scorso nel derby perso nettamente (4-13) con l’Andrea Doria, partita che ha sollevato un vespaio di polemiche. Negli ultimi minuti l’allenatore del Sori Massimiliano Ferretti, il centroboa della nazionale campione olimpica a Barcellona ‘92, per protesta ha rinunciato al portiere titolare e ha messo in campo i giocatori più giovani.
Situazione particolare se non del tutto inedita, che comunque non cambia certo l’approccio alla partita da parte della Pallanuoto Trieste. “Non guardiamo a quanto accaduto lo scorso sabato - spiega l’allenatore alabardato Ugo Marinelli - ma pensiamo solamente a dare il massimo. Il Sori non è per caso secondo in classifica, saranno senza il centroboa titolare ma sotto il piano tattico cambierà poco. Anche perchè loro puntano su un gioco molto dinamico, fatto di velocità, tanto nuoto e un’ottima fase difensiva. Ci attende una partita difficile da interpretare, dovremo giocare con la massima concentrazione per tutta la durata del match. Davanti al nostro pubblico vogliamo assolutamente vincere”.
Per quanto riguarda i singoli, il Sori può contare su un portiere di categoria superiore come Ferrari (si profila una bella sfida a distanza con Jurisic), e su alcuni elementi di qualità come il giovane talento Manzi e gli affidabili Mugnaini, Rocchi e Calvauna e Digiesi.
La settimana in casa Pallanuoto Trieste è trascorsa, finalmente, secondo programma. Mercoledì gli alabardati hanno sostenuto un test amichevole con la Mestrina, discreta formazione di serie B, mettendo in mostra una condizione di forma complessivamente buona. Il gruppo appare sereno e concentrato, i presupposti per assistere ad una grande prestazione degli alabardati ci sono tutti.
Infine, la designazione arbitrale: la sfida tra Pallanuoto Trieste e Rn Sori sarà diretta da Fabio Collantoni di Porto Santo Stefano e Tommaso Boccia di Roma.

Le partite di sabato 15 marzo (2° giornata di ritorno): Sc Quinto - Pallanuoto Brescia, Pallanuoto Trieste - Rn Sori, Lavagna 90 - Rapallo, Torino 81 - Rn Camogli, Andrea Doria - Rn Imperia, Chiavari - Sport Management Verona
La classifica: Sport Management Verona 34, Rn Sori 25, Sc Quinto 24, Pallanuoto Trieste 22, Lavagna 90 22, Torino 81 19, Rn Camogli 19, Chiavari 18, Pallanuoto Brescia 12, Andrea Doria 9, Rn Imperia 7, Rapallo 0


pallanuoto, Rn Sori, sport