cocai Oggi lunedì 10 marzo 2014
Museo Civico di Storia Naturale di Trieste
Lunedì 10 marzo, ANIMALI NEI CIELI DI CITTA’: RAGIONI ED ESPERIENZE DI CONVIVENZA serata dedicata alla fauna urbana, e in particolar modo agli uccelli, presso il Museo Civico di Storia Naturale di Trieste.
Grazie alla collaborazione con l’associazione “Liberi di Volare”, avremo ospiti d’eccezione che ci porteranno a volare tra risultati e metodiche sulla protezione della Fauna Urbana tra i più moderni in Europa, ma anche sui risultati conseguiti a Trieste.

Ascolteremo Edward Mayer (ornitologo e documentarista anglosassone, nonché fondatore di www.commonswift.org, che si occupa dello studio e dei progetti internazionali sul rondone), che parlerà di “Esperienze internazionali sulla Biodiversità urbana e tecniche per favorirla”; Mauro Ferri, naturalista, divulgatore, esperto ornitologo e medico veterinario approfondirà”Monumenti ed edifici mediterranei e biodiversità urbana / 7 settembre 2013, è nato il Gruppo Rondoni”; Enrico Benussi, ornitologo Trieste che da anni segue il laboratorio tra cielo e cemento della variegata ed inedita comunità di uccelli della città ci relazionerà su “La scoperta dei rondoni pallidi: fantasmi nei cieli?”.
Silvana di Mauro e il veterinario Stefano Pesaro racconteranno l’attività dell’associazione “Liberi di Volare, all’insegna della salvaguardia di rondoni e non solo”. Nicola Bressi, direttore dei Musei Scientifici Triestini, modererà la serata.

Si inizia alle 18 presso la Sala incontri del Museo, con ingresso libero sino ad esaurimento dei posti.

E mercoledì 12 (sempre al Museo di Trieste e sempre alle 18) si replica con una serata dedicata ai corridoi verdi e alla progettazione della biodiversità urbana… ma questa è un’altra storia.


animali, Museo civico di Storia naturale