scrittura femminile SABATO 8 MARZO, ALLE ORE 17.00, NELLA SALA DEL CONSIGLIO COMUNALE: PREMIAZIONE DEL X CONCORSO LETTERARIO INTERNAZIONALE DI SCRITTURA FEMMINILE “CITTA’ DI TRIESTE”

Questo anno il bando richiedeva un noir che contenesse una delle seguenti parole : sigaretta, finestra, felicità, illusione, salita; una scelta che richiede una certa capacità ed esperienza. I lavori arrivati sono stati apprezzati tanto che oltre le premiate saranno pubblicati altri 10 racconti.

Anche la sezione dedicata alle detenute ha visto diversi lavori giunti dalle Case Circondariali di Firenze, Perugia, Venezia e Bologna. Alcuni sono racconti, altri oltre ai ringraziamenti esprimono la tristezza di non potere accudire la propria casa, di non potere allevare i figli, di non poter fare la solita vita, cose che spesso si finisce con il non apprezzare.
Sarà premiata anche una ragazza per il suo racconto noir della sezione dedica alle studentesse delle scuole superiori dalle Pari Opportunità della Provincia di Trieste.
In questo Decimo anno del Concorso La Consulta Femminile di Trieste curerà anche un volume che raccolga i migliori scritti di questi anni per poter ricordare i cambiamenti, le difficoltà, il rapido susseguirsi di vittorie e sconfitte che contraddistinguono la storia del nostro tempo.

La Consulta Femminile di Trieste riunisce oggi 12 associazioni femminili operanti sul territorio triestino: ADEI - ANDE - AMMI - CIF - CONVEGNI MARIA CRISTINA - - FIDAPA Tergeste - FIDAPA Trieste - FUTURO DONNA - MDT - RETE DPI nodo di Trieste - SOROPTIMIST - UDI “il caffè delle donne”. Negli oltre venticinque di attività, le azioni della Consulta hanno avuto un ampio raggio di azione: dall’organizzazione di conferenze, viaggi di studio, promozione di numerose pubblicazioni e libri, in collaborazione con le amministrazioni locali e nazionali, sempre incentrati sulla figura femminile nella società moderna, nei servizi dalla cui efficienza dipende il benessere della donna e della società. Numerose sono state negli anni le iniziative a favore delle scuole e delle giovani donne, del lavoro femminile per studiare e proporre soluzioni atte a favorire l’occupazione femminile nel territorio, con attenzione alle fasce più deboli della popolazione.

Alla premiazione interverrà la Giuria composta dai presidenti della Giuria Cristina Benussi, rappresentante dell’Università di Trieste, della Consulta Femminile Ondina Ghersin, del Concorso Carla Mocavero, nonché Daniela Picoi, Edda Serra, Ester Pacor. Saranno inoltre presenti, come negli anni precedenti, i sostenitori del concorso, in particolare il Comune di Trieste con il vicesindaco Fabiana Martini, il vicepresidente del Consiglio Comunale Alessandro Carmi, la Provincia di Trieste con il presidente Maria Teresa Bassa Poropat, le Pari Opportunità del Comune di Trieste con il presidente Ornella Urpis e della Provincia di Trieste con il presidente Mirta Ciok , rappresentanti di Autorità Portuale di Trieste, quotidiano “Il Piccolo”, RAI Friuli Venezia Giulia, PEN Club Trieste, Associazione “Giuliani nel mondo”, Cooperative Operaie di Trieste, Istria e Friuli, Associazione contro il dolore “Giuseppe Mocavero”.

concorso, letteratura, donna, premiazione