ethnic festival gradisca stili, saperi, sapori, suoni… vicini e lontani
dal 24 – 27 APRILE // dal 1° al 4 MAGGIO 2014
XV EDIZIONE Gradisca d’Isonzo (Go)
“ETHNIC FESTIVAL – Nuovi Universi etnici” è uno dei festival ad ingresso gratuito più longevi e lungimiranti dell’area. Ormai consolidata negli anni, la manifestazione gode di un’ottima visibilità mediatica che ha permesso di far conoscere l’evento in tutti i suoi aspetti anche fuori Regione. Nelle scorse edizione Gradisca ha ospitato oltre 30mila visitatori.
Questi risultati si sono potuti ottenere soprattutto grazie alla varietà del palinsesto che il Festival propone. Si prevede anche per quest’anno un fitto programma culturale: attraverso diverse forme artistiche come la musica, la danza, e l’artigianato, la manifestazione si fa promotrice di un viaggio volto alla scoperta di differenti realtà culturali.
Sarà un viaggio sensoriale accompagnato da profumi e sapori provenienti dall’estremo oriente fino a realtà più vicine alla nostra. Verranno allestiti diversi stand dove poter gustare deliziose pietanze e bevande, assistendo a performance di artisti nazionali ed internazionali. Troveranno spazio anche i ragazzi dell’Istituto Bonaldo Stringher, che si diletteranno nell’ambito dello show cooking.
All’interno di una manifestazione che promuove l’integrazione culturale non poteva mancare un evento sportivo di grande portata: giovedì 24 aprile si svolgerà il torneo calcistico “La Notte del Mundialito”; quest’ultimo, oltre a lanciare un messaggio di cooperazione, attira ogni anno un considerevole numero di appassionati del calcio e dello sport.
Venerdì 25 aprile la serata sarà animata dalla selezione di Miss Mondo, a cura dell’agenzia Mecforyou.

L’appuntamento più atteso è quello della Notte Bianca, prevista per sabato 26 aprile, in cui la festa subirà un prolungamento d’orario.
Ovviamente non poteva mancare l’artigianato, già citato in precedenza: all’interno del percorso dell’Ethic Festival troverete numerose bancarelle, con l’obbiettivo di raccogliere oggettistica proveniente da tutto il mondo. I nostri espositori potranno usufruire così della massima notorietà che la manifestazione offre.
Per domenica 27 aprile è prevista un’esplosione di colore con la Festa do Brasil.
Giovedì 1° maggio, giornata del lavoro, sarà interamente dedicata ai giovani con il coinvolgimento di cover band musicali locali che si esibiranno nel corso della manifestazione.
Le giornate da venerdì 2 maggio a domenica 4 maggio, punteranno invece sulla valorizzazione della cucina multietnica.
festival, Gradisca