festival pianistico 2014 Debutta sabato 1 marzo il “VII Festival pianistico Internazionale” organizzato dall’associazione “Il Concerto” in collaborazione con Bonawentura – Teatro Miela sotto la direzione artistica dei Maestri Riccardo Radivo e Chiara Della Porta.
Particolarmente vario il programma di questa edizione come afferma lo stesso Direttore Artistico M° Riccardo Radivo “quest’anno abbiamo voluto rappresentare il pianoforte non solo nel ruolo del recital solistico ma anche nei ruoli cameristici che sono altrettanto importanti e in generi musicali il più possibile diversi tra loro”
Si inizia con un amico del festival, già ospite nella scorsa stagione, il pianista jazz Juri Dal Dan assieme alla cantante Clara Rivieri con un progetto musicale che prevede otto musicisti tra cui un quartetto d’archi composto da Olga Zakharova, Marco Toso, Margherita Cossio e Andra Musto, Alessandro Mansutti alla batteria e Paolo Mazzoleni.
Il concerto verrà dedicato a Giuseppe Orselli musicista e amico recentemente scomparso. Si prosegue l’8 marzo con “Promised Land” progetto in pieno stile gospel con il coro femminile Le Pleiadi dirette da Manuela Marussi con le soliste Ondina Altran, Francesca Moretti e Silvia Bonesso sapientemente accompagnate dal Cadmos Ensemble alias Gianni Del Zotto al pianoforte e Daniela Brussolo al flauto. Di particolare impatto il terzo concerto della stagione, il 15 marzo con il pianoforte protagonista con l’orchestra per la prima volta al festival pianistico. L’orchestra “Archi Giuliani” diretta da Carlo Grandi con al pianoforte una promessa del pianismo regionale Jacopo Feresin di soli sedici anni allievo del maestro Elena Bidoli e di Maurizio Baglini con cui si sta perfezionando, interpreteranno il concerto per pianoforte ed orchestra k 414 di Mozart. L’orchestra concluderà la serata proponendo un repertorio in forte contrasto con le musiche mozartiane spaziando nel 900 e nel contemporaneo con brani di sicuro effetto.
I due concerti conclusivi non potevano essere che dedicati al classico recital pianistico con un gradito ritorno a Trieste il 22 maggio con il pianista cubano Marcos Madrigal. Il recital “spiegato” e “interpretato” è un viaggio dedicato alla musica cubana del 900. Infine al 29 marzo la pianista Alessandra Ammara concluderà questa ricca edizione del festival con un programma dedicato a Chopin, Liszt ed altri autori che ha recentemente inciso con diverse etichette discografiche.
Fondamentale come ogni edizione del festival l’apporto tecnico della Steinway & Sons rappresentata dal Lorenzo Cerneaz che cura sotto ogni aspetto la messa a punto del pianoforte. Il festival verrà ripreso interamente in audio e video dalla “Due Erre” specializzata in produzioni multimediali di concerti live di musica jazz e classica.
I Concerti si svolgeranno tutti i sabati sera di marzo con inizio alle ore 21.00. Ingresso a 7,00 euro. prevendita: www.vivaticket.it
concerto, festival, teatro Miela