cosolini e bambini “SE IO FOSSI IL SINDACO” : LUNEDI’ 17 FEBBRAIO, DALLE 16.30 ALLE 18.30, GLI STUDENTI DELLA SCUOLA PRIMARIA SAURO ACCOMPAGNERANNO IL SINDACO COSOLINI NELLA SUA ATTIVITA’ ISTITUZIONALE
Lunedì 17 febbraio, dalle 16.30 alle 18.30, gli alunni della scuola primaria Sauro accompagneranno il Sindaco Roberto Cosolini nel corso dei suoi impegni istituzionali, proseguendo così anche nel 2014 il programma di iniziative di “Se io fossi il sindaco”. Il progetto sperimentale promosso dall’Area Educazione del Comune di Trieste, finanziato da uno start up della Regione FVG, partito con l’istituzione del Primo Consiglio Comunale dei Ragazzi a Trieste, che è stato proclamato ufficalmente il 16 dicembre dello scorso anno nell’Aula consigliare dal Sindaco Cosolini, alla presenza del presidente del Consiglio Iztok Furlanich, dell’assessore all’Educazione Antonella, rappresentanti della Regione, dirigenti scolastici, famiglie, Consulta Giovanile e dai trenta insegnanti referenti, che hanno organizzato le elezioni e individuato i giovani consiglieri. E che si configura come pratica della cittadinanza attiva dei bambini e dei ragazzi per realizzare la loro effettiva partacipazione alla vita pubblica, in base al diritto, sancito dall’articolo 12 della Convenzione Internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, di “esprimere liberamente la propria opinione su ogni questione che loro interessa… e di essere ascoltati”. Un diritto garantito dagli adulti mediante un processo di delega e fiducia. Le loro idee e proposte possono essere ascoltate e incoraggiate attraverso la partecipazione e la pratica formativa sulla cittadinanza attiva e occasioni di esperienze.
“Se io fossi il sindaco”, che prevede diverse articolate fasi di lavoro, vuole dar voce ai giovani accompagnandoli nel percorso partecipativo mantenendo stretti rapporti con il Sindaco e le figure istituzionali più rappresentative, sensibilizzandoli così alla cura del bene comune.

RF/
Comune di Trieste, Roberto Cosolini, studenti