recycled-invito Il 29 Gennaio 2014 alle ore 11.00 presso lo showroom spazioviadellatesa a Trieste è stata presentata durante la conferenza stampa, la serata di premiazione del Miglior oggetto Luminoso realizzato per il concorso “RecycLED”, che si terrà Venerdì 31 Gennaio a partire dalle ore 19.30 a Trieste presso lo Show room a Led in via della tesa 20.
Durante il corso della serata verranno premiate due opere: la prima eletta dal popolo della community di facebook, l’altra da una giuria formata da professionisti del settore, aziende produttrici, riviste di architettura e design invitati appositamente per l’occasione ad esprimere una valutazione per ogni opera esposta.

Natalizia Callipo, presidente dell’Associazione In-tesa, ha evidenziato come “Recycled” è il primo concorso aperto a giovani e a creativi di ogni età ed abilità, per offrire un’occasione d’incontro tra giovani designer e professionisti del settore organizzato a Trieste, oltre che essere un momento di sensibilizzazione per il pubblico sul risparmio energetico e sulla progettazione di nuovi oggetti con materiali ecosostenibili.

L’iniziativa ha attratto in particolare i ragazzi in età scolari; infatti saranno presenti due opere fuori concorso realizzate dalla II C della scuola di Banne e da un ragazzo di 12 anni con un suo proiettore , tutto “reciclato”, motivo per cui sarebbe interessate realizzare una prossima edizione riservata ai giovanissimi, in uno spazio cittadino all’ aperto.

51 partecipanti provenienti da tutta Italia e dalla Slovenia esporranno un totale di 38 opere costruite coniugando design, arte, innovazione tecnica e fantasia, seguendo il tema del concorso: l’utilizzo della tecnologia LED e materiali di riutilizzo. Alla serata finale parteciperanno anche 10 ragazzi della Cooperativa Sociale Trieste Integrazione a.m. Anffas Onlus con due loro opere.

“Le cose di domani saranno diverse, saranno migliori. Riporteranno in se il buon senso, la bellezza e l’ottimismo di cui avremo bisogno. “- ha aggiunto Ilario Bontempo light designer che da anni opera nel settore illuminotecnico utilizzando luce LED. – “Saranno semplici, fatte per durare e soprattutto utili. Ideare oggi un nuovo oggetto per domani, richiede impegno, fantasia e senso morale. In questo bizzarro momento storico dobbiamo riutilizzare quello che ci hanno insegnato a buttare, compreso il cervello”.

L’evento è stato sponsorizzato da alcune Aziende locali Triestine, quali “Città Vecchia Birreria Artigianale”, “Carso Catering”, “I dolci di Fulvio”, “ib design”, “Evolution – 3d evoluto” e “Bidermaier Bed&breakfast”.

La serata è aperta a tutta la cittadinanza gratuitamente.
premio, spazioviadellatesa