letteratura per infanzia Il Servizio biblioteche civiche del Comune di Trieste organizza un ciclo d’incontri con Silvia Blezza Picherle, ricercatrice di Pedagogia generale e sociale presso l’Università di Verona ed esperta di fama nell’ambito della letteratura per l’infanzia e l’adolescenza, nonché dell’educazione/promozione alla/della lettura.

Alla Biblioteca Quarantotti Gambini, si svolgeranno tre incontri – ad accesso libero con prenotazione obbligatoria – sul tema “Letteratura per l’infanzia, educazione alla lettura”:

27 gennaio 2014: ore 17 – 19
La fiaba: caratteristiche, riflessioni critiche e proposte editoriali.

3 febbraio 2014: ore 17 – 19
Albi e libri illustrati per tutte le età: classificazioni, aspetti della produzione e della ricerca.

17 febbraio 2014: ore 17 – 19
Pagine da scoprire: un viaggio nell’editoria per bambini e ragazzi.

Gli incontri si rivolgono a docenti, bibliotecari, educatori, operatori culturali, genitori e adulti interessati. L’obiettivo è approfondire la conoscenza della Letteratura per l’infanzia e l’adolescenza attualmente offerta dall’editoria. Verranno offerti consigli e suggerimenti coerenti con l’aspetto teorico delle discipline di riferimento, cioè la Letteratura per l’Infanzia e la Pedagogia della Lettura.

» Scarica il programma

Silvia Blezza Picherle, triestina, dal 2000 è ricercatrice di Pedagogia generale e sociale presso il Dipartimento di Filosofia, Pedagogia e Psicologia dell’Università degli Studi di Verona, dove insegna da molti anni Letteratura per l’infanzia e Pedagogia della lettura. Dal 1999 fa parte del Comitato di Direzione de “Il Pepeverde. Rivista di letture e letterature per ragazzi”. Da luglio 2013 si occupa del Progetto nazionale In Vitro del Centro per il Libro e per la Lettura (Cepell) sulla promozione della lettura ed è nel gruppo nazionale, sempre del Cepell, per la delineazione della figura del promotore di lettura.
Ha svolto e svolge tuttora ricerche-azioni con educatrici di asilo nido, docenti di scuola dell’infanzia e di scuola primaria. Nel passato ha progettato percorsi laboratoriali di educazione alla lettura nella scuola media di primo grado.
Dalla metà degli anni Ottanta, si occupa di formazione, soprattutto nell’ambito della Letteratura per l’infanzia e l’adolescenza, nonché dell’educazione/promozione alla/della lettura, recentemente anche nell’ambito del Progetto Nazionale Nati per Leggere.

Info e prenotazioni:
Biblioteca Comunale “Pier Antonio Quarantotti Gambini”
via delle Lodole 6 e 7/a – 34137 Trieste TS
tel. 040 0649556 fax 040 06495567
bibliocom@comune.trieste.it

Comts/RF
incontri, lettura, bambini, libreria Quarantotti Gambini