jagoda buic mostra

Dopo ben due proroghe, è arrivato il giorno finale per poter visitare la mostra “Jagoda buic - Theatrum mundi” in corso al museo Revoltella. Dal mese di giugno, l’esposizione continuerà nella sede dell’Unesco a Parigi.
Dal 19 ottobre 2013 il Museo Revoltella, con la collaborazione del MUO di Zagabria, ha presentato per la prima volta in Italia, una rassegna completa dedicata a Jagoda Buic, scenografa, costumista, regista ma innanzitutto artista di fama internazionale le cui opere si trovano in alcuni dei Musei più importanti del mondo come il Metropolitan di New York, il Musée d’art moderne de la Ville de Paris, il Museo d’Arte Moderna di Zagabria, Stedelijk di Amsterdam, per citarne solo alcuni.
Nell’anno in cui la Croazia è entrata nell’Unione Europea, Trieste ha promosso un evento espositivo inedito, dal forte potere evocativo, dedicato alla grande Artista dalmata e alla sua opera che ha ottenuto un grandissimo successo di pubblico e di critica.Le monumentali sculture tessili di JagodaBuic con le composizioni in carta, i collage, i bozzetti e i costumi teatrali sono stati visitati e apprezzati da un vasto pubblico che ha lasciato testimonianze e commenti entusiastici. Tra i visitatori illustri che hanno espresso la loro incondizionata ammirazione, Gillo Dorfles che, nell’affollato e applauditissimo incontro del 14 dicembre, ha affermato di essere profondamente colpito dalla grandezza dell’artista e dalla bellezza della mostra. Altre lusinghiere considerazioni sono state espresse da Luciano Benetton, Tonko Maroevic, Predrag Matvejevic, Dario Fertilio, Giorgio Pressburger, per citarne solo alcuni.
L’artista, curatrice del progetto espositivo e del catalogo, si trova a Trieste impegnata nei lavori di disallestimento della mostra dal 16 gennaio.

DOMENICA 19 GENNAIO (ULTIMO GIORNO DI APERTURA) ALLE ORE 11.00, VISITA GUIDATA ALLA MOSTRA A CURA DELLA DOTTORESSA SERENA PAGANINI

Nell’ultima giornata di apertura della mostra, i visitatori potranno apprezzare i lavori creati per il mondo teatrale, l’imponente e suggestiva produzione di tessili, fino ad arrivare ai più recenti lavori su carta realizzati negli ultimi anni di attività di Jagoda Buić. Il percorso, che si svolge nelle sale del quinto e sesto piano del museo, permette di conoscere l’intera produzione dell’artista croata.
La mostra - allestita nelle gallerie del quinto e sesto piano del Revoltella - si può visitare ogni giorno fino a domenica 19 gennaio (escluso il martedì) dalle 10.00 alle 19.00. Biglietto intero 7 euro, ridotto 5 euro. Biglietto unico con la mostra “Kounellis” nel vicino Salone degli Incanti (Ex Pescheria) 10 euro.

informazioni:
tel. 040 6754350
www.museorevoltella.it
eventi, Museo Revoltella, mostra, Jagoda Buić