Conferenza Stampa NTB Sono aperte a Trieste le iscrizioni per il nuovo laboratorio interdisciplinare organizzato dall’associazione Mayura, un percorso formativo e culturale che permetterà di partecipare attivamente alla creazione dello spettacolo multimediale “NauTramBus”.
Triestemotion Lab è infatti finalizzato a un evento che si terrà a marzo 2014: un viaggio spettacolare a bordo della fantastica aeronave NauTramBus che proporrà allo spettatore nuove visioni sul mito antico, le storie reali e fantascientifiche di Trieste, accompagnato da un travelogue interattivo per la navigazione fra reale e immaginario.
Il laboratorio si sviluppa su tre binari espressivi: il teatrodanza, la scrittura creativa e il cinema per la realizzazione dei cortometraggi che verranno proiettati a bordo del NauTramBus e inseriti nel travelogue multimediale.
I corsi sono tenuti da Kaartik (teatrodanza), Corrado Premuda (scrittura creativa) 
e Carmelo Settembrino (cinema).
Le 15 persone selezionate al laboratorio contribuiranno alla creazione dell’evento grazie alla propria espressione corporea, ai testi drammaturgici e alla realizzazione delle scene teatrali e cinematografiche per l’evento NauTramBus di marzo 2014.
Sono previsti dieci incontri dal 7 gennaio al 6 febbraio 2014 con cadenza bisettimanale, il martedì e il giovedì, dalle ore 20:00 alle 22:00
Per iscriversi contattare l’associazione Mayura
e-mail: info@mayura-association.org.
Info: http://www.mayura-association.org/#!triestemotion/c1may

nautrambus 2013-20-12-il-piccolo “Triestemotion” è un avvincente progetto multidisciplinare organizzato da Mayura Cultural Association per la creazione di un nuovo itinerario turistico a Trieste. Un viaggio metacinematografico a bordo della fantastica aeronave chiamata “NauTramBus” e accompagnato da un travelogue multimediale per la conoscenza della storia e la promozione della ricerca scientifica locale. Propone nuove visioni sul mito antico della città e sorprendenti suggestioni fantascientifiche per attrarre un turismo giovane, didattico, socioculturale e scientifico a livello internazionale.
Nato dalla tesi di laurea di Denny Fiorino all’Università di Trieste dal titolo “Trieste and the meaning of nowhere: itinerario utopico/drammaturgico sul filo del nessun luogo di Jan Morris”, viene presentato oggi dall’Associazione Mayura in sinergia con diverse realtà locali di prestigio.
L’Associazione Culturale Mayura nasce a Trieste nel 2009 da un gruppo di artisti e ricercatori triestini per promuovere sul territorio e in ambito internazionale lo sviluppo armonico della persona e della società con attività ludico motorie ed educative. Organizza esclusivi eventi internazionali come “Indiemotion”, emozioni e movimenti fra tradizioni indigene e innovazione, ideato da Denny Fiorino, in arte Kaartik, performing artist e docente di espressione corporea.
Il testo drammaturgico dello spettacolo NauTramBus verrà curato dello scrittore Corrado Premuda per sviluppare i capitoli significativi della storia di Trieste in fascinose scene allegoriche così come suggerito da Jan Morris nel suo celebre libro di viaggio. Carmelo Settembrino è il videomaker che tradurrà in fantastiche immagini cinematografiche questo viaggio fra reale e immaginario facendo “emuovere” il NauTramBus nei cortometraggi che saranno proiettati a bordo del veicolo, una vera e propria macchina delle meraviglie.
L’aeronave NauTramBus sarà infatti la protagonista di questo spettacolare itinerario che ospiterà a bordo, realmente o in versione virtuale - con apposite ricostruzioni in 3D grazie ai disegni di Giulia Marsich - visitatori da tutto il mondo.
Il valore didattico e innovativo dell’itinerario sarà reso possibile grazie anche alla
presenza di “xdiscovery” la nuova app di Luigi Assom e Alessandro Codello per la compartecipazione interattiva dei visitatori nella mappatura emozionale di Trieste a bordo del NauTramBus. Si ringrazia inoltre il supporto scientifico dell’Università degli Studi di Trieste e il media partner ufficiale Radio in Corso.
L’obiettivo di Triestemotion è veicolare a livello locale e internazionale un’immagine unica di Trieste e del suo territorio quale location perfetta per un viaggio entusiasmante fra passato e futuro, fra oriente e occidente, fra esclusive invenzioni tecnologiche e possibili navigazioni virtuali sul filo del nessun luogo.
nautrambus 411455916 640 La Stazione Rogers grazie alla sua perfetta location ospiterà a marzo 2014 il NauTramBus che sosterà per l’occasione nella piazzola esterna, fra mare, terra e cielo. Da gennaio inizierà un laboratorio multidisciplinare codiretto da Kaartik, Corrado Premuda e Carmelo Settembrino rispettivamente per la messinscena di teatrodanza, scrittura creativa e montaggio video dell’evento di marzo.
Chi fosse interessato a iscriversi e diventare protagonista di questo spettacolo può contattare l’indirizzo e-mail dell’Associazione Mayura
info@mayura-association.org o chiamare il 349/0914117
www.mayura-association.org facebook/nautrambus
laboratorio, associazione Mayura, NauTramBus