il sindaco R. Cosolini e C. Orazi sovrintendente del teatro G. Verdi - foto Parenzan Calorosissimo successo di pubblico per il tradizionale concerto di fine anno che sabato 28 dicembre u.s. ha visto esaurito il Teatro lirico “Giuseppe Verdi” di Trieste. L’iniziativa di questo evento straordinario è stata ideata dal Teatro Verdi assieme al Comune di Trieste, nell’ottica di dedicare gratuitamente a tutti i cittadini una magica, meravigliosa serata di musica e di lirica. L’evento, che rientra nella rassegna “TRIESTE ACCENDE IL NATALE 2013”, ha visto l’esibizione dell’Orchestra della Fondazione Lirica triestina e del Coro preparato dal M° Paolo Vero, con la prestigiosa direzione del M° Gianluigi Gelmetti e con la partecipazione di alcuni degli interpreti della compagnia di canto de “UN BALLO IN MASCHERA”, in preparazione al “Verdi” di Trieste, che il 9 gennaio inaugurerà la stagione lirica 2014. Rachele Stanisci, Mariana Pentcheva, Sandra Pastrana, Gianluca Terranova, David Cecconi e Gianpiero Ruggeri hanno impreziosito con le loro voci l’ottima esecuzione di coro ed orchestra. Il raffinato programma scelto ha visto un repertorio musicale particolarmente amato dal pubblico triestino: dalle opere di Verdi, Rossini e Mascagni a Beethoven e Mozart per giungere, in un continuo crescendo, ad una delle più note musiche della migliore tradizione viennese: la famosissima “Radetzky Marsch”, di Johann Strauss senjor, padre del valzer viennese e “An der schönen, blauen Donau “ di Johann Strauss junior.
Superba la direzione di Gianluigi Gelmetti che riesce sempre a guidare orchestra e coro in un continuo crescendo emozionale portando la loro esecuzione ad ottimi livelli espressivi ed interpretativi. Le voci orchestrali e quelle del coro, ben preparato da Paolo Vero, si sono espresse in preziosa fusione armonica in tutti i fraseggi dei vari brani rendendoli coinvolgenti e travolgenti nei diversi passaggi. Ottimi tutti gli interpreti della compagnia di canto e gran finale a sorpresa con il “Brindisi” dalla “Traviata” che ha visto Gianluca Terranova e Rachele Stanisci esibirsi in platea, trascinando il pubblico con la loro eccellente, appassionata interpretazione.
Lunghi e ripetuti applausi hanno coronato la bellissima, festosa serata apertasi con i saluti e gli auguri del Sovrintendente del Teatro Verdi, Claudio Orazi e del Sindaco di Trieste, Roberto Cosolini.

MARIA LUISA RUNTI
© Riproduzione vietata

Fondazione Teatro Lirico G. Verdi - G. Gelmetti - foto ParenzanFondazione Teatro Lirico G. Verdi - foto ParenzanFondazione Teatro Lirico G. Verdi - foto ParenzanFondazione Teatro Lirico G. Verdi - Gran Finale - foto Parenzan
teatro Verdi, concerto, Gianluigi Gelmetti, Gianluca Terranova, Maria Luisa Runti, recensione