elia spadoni pallanuoto trieste PER GLI ALABARDATI UNA PARTITA DA VINCERE ASSOLUTAMENTE!
Chiudere l’anno con una vittoria. E’ questo l’obiettivo della Pallanuoto Trieste, che sabato 21 dicembre, nella 3° giornata del campionato di serie A2 maschile, attende alla Bruno Bianchi (con inizio nel consueto orario delle 18.30) il Rapallo. Si tratta del vero e proprio esordio casalingo per la squadra alabardata, che ritrova il suo pubblico in una sfida, quella contro la neopromossa compagine ligure, che almeno sulla carta sembra ampiamente alla portata. Il Rapallo infatti è reduce da due pesanti sconfitte, 17-5 a Torino nella gara d’esordio e 11-19 casalingo sabato scorso, e appare - per qualità tecnica e profondità della rosa - come una delle squadre meno attrezzate del torneo. Una partita da vincere per la Pallanuoto Trieste, guai ovviamente a sottovalutare l’avversario. “Sappiamo che ci attende una partita con una squadra probabilmente di livello inferiore alla media del campionato - spiega l’allenatore alabardato Ugo Marinelli - ma questo non significa che non dovremo affrontare il Rapallo senza la necessaria dose di concentrazione. Dobbiamo giocare bene e vincere”.
Non è stata una settimana particolarmente facile in casa Pallanuoto Trieste, e l’effetto corroborante della bella e importante impresa di Sori si è un po’ stemperato tra alcuni acciacchi fisici. Il difensore Vicente Henriques Berlanga soffre per un problema alla spalla, il centroboa Gabriel Namar appare recuperato dopo lo stop forzato di sabato scorso, mentre la classica influenza ha mietuto un’altra vittima, Andrea Covi, che si è allenato poco in settimana ma con il Rapallo dovrebbe essere regolarmente al suo posto. “Nonostante qualche contrattempo - afferma ancora Marinelli - la nostra condizione nel complesso è molto buona. Come abbiamo dimostrato nella partita di Sori”.
Per quanto riguarda il Rapallo, occhio in particolare agli esperti Lorenzo Presti (mancino), Aniello Criscuolo, al talentuoso Samuele Casagrande e al centroboa ex Lavagna Elio Menicocci. A completare l’organico dei liguri, uno stuolo di giovani senza dubbio interessanti ma almeno per il momento apparsi in affanno sul difficile palcoscenico del campionato di serie A2 maschile.
Infine, la designazione arbitrale: la sfida tra Pallanuoto Trieste e Rapallo sarà diretta da Giuseppe Fusco di Torino e Marco Cataldi di Fermo.

Le partite di sabato 21 dicembre (3° giornata di andata): Andrea Doria - Sc Quinto, Pallanuoto Trieste - Rapallo, Chiavari - Rn Sori, Torino 81 - Rn Imperia, Lavagna 90 - Rn Camogli, Sport Management Verona - Pallanuoto Brescia
La classifica: Torino 81 6, Sport Management 6, Sc Quinto 6, Pallanuoto Trieste 3, Lavagna 90 3, Chiavari 3, Rn Camogli 3, Rn Sori 3, Andrea Doria 3, Rapallo 0, Pallanuoto Brescia 0, Rn Imperia 0
pallanuoto, A2 maschile, Rapallo, Elia Spadoni