petite-messe n In occasione delle festività natalizie e di Nativitas 2013 uno dei capolavori di Rossini sarà proposto al pubblico del Friuli Venezia Giulia in due concerti a Udine e Monfalcone, con la straordinaria partecipazione di solisti e pianisti di fama internazionale sotto la direzione di Antonio Piani.

Il Coro Misto Società Filarmonica G.Verdi insieme al Coro Tourdion con la collaborazione del Comune di Udine, il Fogolar Furlan di Monfalcone, il Comitato di via Romana Solvay, il Comune di Monfalcone e con il Patrocinio della Provincia di Udine organizzano nell’ambito di Nativitas 2013 promosso dall’USCI FVG due concerti dedicati alla “Petite Messe Solennelle” di Gioacchino Rossini composizione definita il suo testamento spirituale e considerata uno dei capolavori assoluti della seconda parte dell’attività del compositore quando, in Francia, si dedicava alla musica sacra e da camera.

I due concerti si terranno il 22 dicembre alle ore 20.30 a Udine presso la Chiesa di S. Antonio da Padova Loc. Rizzi e il 29 dicembre alle ore 20.30 a Monfalcone (GO) presso la Chiesa del SS. Redentore.

La composizione sarà eseguita dal Coro Tourdion di Cavalicco insieme al Coro “G.Verdi “ di Ronchi dei Legionari e vedrà la straordinaria partecipazione di artisti di fama interazionale: il soprano Diana Mian, il mezzosoprano Isabella Comand (22/12), il mezzosoprano Alessia Nadin (29/12), il tenore Federico Lepre, il baritono Domenico Balzani, accompagnati dal duo pianistico Davide Cavalli e Davide Muccioli e da Andrea Toffolini all’harmonium, sotto la direzione di Antonio Piani
concerto, Udine, Monfalcone