ray petronio 1213Ci siamo, finalmente. Scatta sabato 7 dicembre il campionato di serie A2 maschile e nella 1° giornata la Pallanuoto Trieste se la vedrà con lo Sport Management: si gioca presso il Palazzetto del Nuoto di Vicenza (la piscina Bianchi deve infatti scontare un turno di squalifica), con inizio fissato alle ore 19.00. Dopo i lunghi mesi di preparazione e le tante amichevoli, la parola passa al campo e la Pallanuoto Trieste - ovviamente - sembra pronta per affrontare un impegno particolarmente ostico. Lo Sport Management, che per le partite casalinghe si è trasferito a Monza, è dagli addetti ai lavori considerata come la pretendente numero uno alla promozione in massima serie. Dopo aver dominato il campionato di serie B, la società veneta ha operato una faraonica campagna di rafforzamento, pescando a piene mani in A1 (vedi Di Fulvio e Luongo) e proprio nelle ultime ore ha ingaggiato l’ex nazionale azzurro Leonardo Binchi. Insomma, la partita di Vicenza metterà di fronte le due squadre - almeno in sede di pronostico - più forti del girone Nord.
La Pallanuoto Trieste arriva all’esordio stagionale in buone condizioni di forma. La squadra è apparsa concentrata e sostanzialmente tranquilla negli ultimi allenamenti. “Stiamo bene - spiega l’allenatore alabardato Ugo Marinelli - abbiamo svolto tutta la preparazione senza particolari intoppi, il morale è alto e come sempre scenderemo in campo per vincere. Conosciamo bene lo Sport Management, hanno tantissima qualità. Ma noi punteremo sul nostro gioco consolidato, il gruppo è insieme da tanti anni e ci conosciamo alla perfezione. Ci attende un impegno durissimo, ma siamo pronti”.
Per quanto riguarda la formazione, in casa Pallanuoto Trieste le novità sono legate soltanto ai due nuovi innesti, il mancino croato Ivan Krizman, che si prepara al suo esordio ufficiale con la calottina numero 6, e al talento classe ‘99 Danjel Podgornik, che prenderà la calottina numero 7. Resta grande il rimpianto di non poter disputare una gara così attesa davanti al pubblico della Bruno Bianchi, ma anche a Vicenza i tifosi alabardati non mancheranno.
E’ la terza volta che Pallanuoto Trieste e Sport Management si incrociano nel campionato di serie A2 maschile, e i precedenti sono tutti a favore dei veneti. Nella stagione 2011/2012 infatti gli alabardati rimediarono 2 sconfitte, 11-9 a Mantova e 7-9 alla Bruno Bianchi: 6 punti che comunque non permisero allo Sport Management di evitare la retrocessione in serie B.
Infine, la designazione arbitrale: la gara di Vicenza sarà diretta da Stefano Alfi di Napoli e dall’internazionale Luca Bianco di Brescia.

Le partite di sabato 7 dicembre (1° giornata di andata): Sc Quinto - Rn Imperia, Andrea Doria - Rn Camogli, Pallanuoto Trieste - Sport Management, Chiavari - Pallanuoto Brescia, Torino 81 - Rapallo, Lavagna 90 - Rn Sori
pallanuoto, A2 maschile, Sport Management