strumenti relazionali musicoterapia A.L.MA. Gruppo Studi Musicoterapia di Trieste
Strumenti relazionali: musica, musicoterapia e altre tecniche d’aiuto
Storicamente Trieste ha avuto un ruolo importante nell’affermarsi in Italia della Musicoterapia, intesa come una disciplina molto vicina alle scienze psicologiche e mediche, con obiettivi di diagnosi e di ricerca di metodologie d’intervento finalizzate al miglioramento della qualità della vita e al reinserimento sociale nelle persone affette da diverse tipologie di disagio. Risale, infatti, alla fine degli anni Settanta la fondazione del Gruppo Studi Musicoterapia di Trieste, nato per meritoria iniziativa del maestro Luigi Mauro, allora massimo esperto italiano della didattica Orff, di don Mario Vatta, responsabile della Comunità di S. Martino al Campo, e del maestro Giorgio Blasco, musicista esperto in tecniche respiratorie. Al momento della sua fondazione l’associazione triestina rappresentò il primo sodalizio del suo genere non solo nella Regione Friuli - Venezia Giulia ma anche a livello nazionale.
Strettamente collegato con la Sezione Musica del Centro Educazione Permanente di Assisi, dove il maestro Mauro operava come docente fin dai primi anni Settanta, nel 1981 il Gruppo organizzò a Trieste il primo convegno internazionale di musicoterapia La musica come terapia, in collaborazione con l’allora Istituto per l’infanzia, oggi IRCCS “Burlo Garofolo”. A questo evento seguirono altri incontri di studio e altre iniziative di divulgazione della musicoterapia, curati e animati dal maestro Mauro fino alla sua scomparsa (ottobre 1990).
Dopo un periodo in continuità con i primi fondatori grazie al Centro Pedagogico della Regione Friuli-Venezia Giulia guidato da Claudia Aiello, recentemente alcuni operatori, studiosi e allievi del Maestro - primi tra i quali Ioanna Papaioannou, Loredana Civita, Antonella Grusovin, Majla Paci e Alessandro Pace - per conservare e vivificare l’esperienza pedagogica, terapeutica e storica del Gruppo Studi Musicoterapia di Trieste e nell’affettuoso ricordo del Maestro, hanno deciso di ricostituirlo, ampliandone gli orizzonti e adeguandolo alle nuove prospettive della musicoterapia, intesa come una prassi preventiva e riabilitativa/terapeutica indirizzata a persone di tutte le età.
È sorta così l’A.L.MA. (acronimo di Associazione Luigi Mauro) Gruppo Studi Musicoterapia di Trieste, con uno statuto nuovo, ma sempre ispirato dall’interesse per la divulgazione e l’applicazione della musicoterapia negli ambiti sopra citati; pertanto, oltre a musicoterapeuti diplomati o diplomandi nelle scuole aderenti al protocollo formativo della C.O.N.F.I.A.M. (Confederazione Italiana delle Associazioni di Musicoterapia), ne fanno parte anche altre figure professionali (musicisti, pedagogisti, educatori, psicologi, psicomotricisti e un medico neuropsichiatra infantile).
Attualmente A.L.MA. Gruppo Studi Musicoterapia di Trieste organizza corsi di formazione per insegnanti e genitori, laboratori di musica, di musicoterapia e di psicomotricità (con supervisione psicologica) indirizzati a bambini, adolescenti, adulti e anziani. Progetta inoltre interventi indirizzati a operatori e famigliari che si occupano delle persone malate di Alzheimer per l’apprendimento di un metodo di auto-aiuto, e altri per persone affette da patologia neurodegenerativa (morbo di Parkinson, sclerosi multipla).
La presentazione - preceduta dal ricordo del maestro Luigi Mauro e da un’introduzione musicale a cura del Trieste Flute Ensemble diretto dal maestro Giorgio Blasco - di tutte queste attività alle istituzioni pubbliche e private e alla città avrà luogo in un incontro intitolato Strumenti relazionali: musica, musicoterapia e altre tecniche d’aiuto, che si terrà venerdì 22 novembre con inizio alle 17.30 presso la Sala Giubileo in Riva Tre Novembre 9.
PROGRAMMA

Introduzione ai lavori
Majla Paci
Thomas Balin

Intermezzo musicale
Trieste Flute Ensemble

Relazioni
Giorgio Blasco Il maestro Luigi Mauro nel mio ricordo
Anna Rosa Stalio Una Scuola per Luigi Mauro
Ingrid Rudoi Crescere con la musica
Ioanna Papaioannou Presentazione dell’Associazione Luigi Mauro
Alessandro Pace L’approccio esperienziale nell’educazione musicale
Loredana Civita Familiari del malato Alzheimer e gruppi ABC
Franco Naglein “Contatto con tatto”. Dal tocco gnostico al tocco phatico
Antonella Grusovin Voce e vocalità in musicoterapia

Breve esperienza di musica attiva
La parola si fa musica…

ARTICOLI CORRELATI » Incontro a Trieste: Strumenti relazionali. Musica musicoterapia e altre tecniche di aiuto
incontri, musica