congresso l’Associazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili delle Tre Venezie organizza una giornata dedicata a “Riciclaggio e indagini finanziarie: adempimenti e controlli” che si terrà venerdì 22 novembre dalle 9.00 alle 17.30 al Palazzo Congressi Stazione Marittima a Trieste.
Secondo recenti stime, solo nell’ultimo anno ammontano a circa 160 miliardi di euro i soldi frutto di operazioni di riciclaggio in Italia, una cifra che equivale al 10% del Pil nazionale italiano. In questo contesto la lotta al riciclaggio di denaro e di beni diventa una delle priorità del Legislatore italiano che investe l’azione del governo, il sistema finanziario, la magistratura, le forze dell’Ordine.
Anche i commercialisti in qualità di professionisti sono chiamati a dare il proprio contributo in termini di collaborazione, controllo e segnalazione.
L’obiettivo dell’incontro è quindi quello di illustrare l’ambito di operatività del commercialista e le operazioni per le quali scattano gli obblighi di segnalazione. In particolare, nella sessione mattutina verranno affrontati i temi degli obblighi antiriciclaggio, la verifica della clientela, i limiti imposti per l’utilizzo del contante e i controlli dell’amministrazione a tutela della normativa antiriciclaggio. La sessione pomeridiana sarà invece dedicata ad illustrare la nuova anagrafe dei conti e le modalità di svolgimento delle indagini finanziarie da parte dell’Amministrazione pubblica.
congresso, Associazione Commercialisti Tre Venezie, Palazzo Congressi, Stazione Marittima