denis lovato flyer

L’Associazione Culturale Altramusica,
con il patrocinio del Comune di Sgonico,
presenta
Sgonico, domenica 17 novembre 2013 alle ore 18:00
DENIS NOVATO IN MUZIKANTJE EVROPE
DENIS NOVATO E I MUSICANTI D’EUROPA
CONCERTO DEI MIGLIORI INTERPRETI EUROPEI DELLA MUSICA FOLK, TIROLESE E OBERKRAINER
TORNA DOPO DUE ANNI L’APPUNTAMENTO AUTUNNALE TRADIZIONALE DI MUSICA TIROLESE – OBERAKRAINER NEL PALAZZO DELLO SPORT DI SGONICO
LA IV. EDIZIONE DEL CONCERTO »DENIS NOVATO & MUZIKANTJE EVROPE« CELEBRERA’ I 25 ANNI DI CARRIERA DEL FISARMONICISTA TRIESTINO, OSPITE ILLUSTRE DELLA SERATA IL FAMOSISSIMO GRUPPO AUSTRIACO GRAZER SPATZEN
L’Associazione Culturale Altramusica organizzarà domenica 17 novembre 2013 nel Centro Sportivo Culturale di Sgonico l’ormai tradizionale concerto dal titolo DENIS NOVATO E I MUSICANTI D’EUROPA - DENIS NOVATO IN MUZIKANTJE EVROPE. La serata vedrà la straordinaria partecipazione del musicista Denis Novato, nativo di Mattonaia - Trieste, riconosciuto come uno dei migliori interpreti della fisarmonica diatonica a livello internazionale, tanto da laurearsi cinque volte campione mondiale di questo strumento.

Reduce da diverse tournée in America e Australia, il 38enne triestino è stato anche nominato agli Grammy Awards per la categoria folk. Denis Novato sta celebrando il 25° anno di attività con una lunga tournée che l’ho ha visto protagonista anche di un concerto a Tokio in Giappone. Da menzionare sono i numerosi concerti con il gruppo oberkrainer austriaco Die Mooskircher con il quale Denis Novato collabora già da anni. In estate ha avuto anche il privilegio di suonare per il Presidente della Reppublica Italiana Giorgio Napolitano durante il suo periodo di vacanza in Alto Adige.

Protagonisti del concerto saranno anche numerosi ospiti musicali di fama internazionale con i quali Denis Novato collabora in numerosi progetti discografici. E’ il caso del fisarmonicista olandese Loui Herinx e del fisarmonicistacompositore sloveno Jože Burnik, vera istituzione della musica alpina, famoso per la collaborazione con il gruppo Alpski kvintet – Alpenoberakiener. Jože Burnik presenterà a Sgonico i brani che ha composto per Denis Novato e che ha inciso insieme al fisarmonicista triestino per l’album HARMONIKASTARS & FREUDE, ultimo lavoro discografico di Denis Novato.

grazer-spatzen Gli ospiti più attesi sono senza dubbio i Grazer Spatzen, formazione austriaca di fama internazionale. Il gruppo stiriano, che festeggia quest’anno 30 anni di attività, è molto apprezzato non solo dagli appassionati della musica folk ma anche dai i musicisti e dai critici musicali del genere soprattutto per i virtuosismi che caratterizzano i loro brani e le loro interpretazioni della musica oberkrainer. Oltre alla pubblicazione di ben 15 album e numerose apparizioni televisive sono da menzionare più di 2000 concerti live in tutto il mondo. Nella formazione spicca il leader Wolfi Sorger, bassista – baritonista, che con la propria capacità espessiva e tecnica ha senza dubbio rivoluzionato il ruolo del basso – bariton nella musica alpina..

Il programma prevede inoltre l’esibizione della formazione slovena Ansambel Munda e dei gruppi folk triestini Klapa iz Brega e Domači zvoki.

L’inizio del concerto è previsto per le 18:00, biglietti in vendita presso la biglietteria del palazzo dello sport di Sgonico a partiire dalle ore 17.00.

denis-novato-in-muzikantje-evropedenis novato
concerto, Sgonico, Denis Novato, Grazer Spatzen