spartito musicale REGOLAMENTO
(English version below)

Art. 1 TEM - Taukay Edizioni Musicali e Delta Produzioni Associazione Culturale, con l’adesione del Presidente della Repubblica Italiana, con i riconoscimenti del Senato della Repubblica Italiana, della Camera dei Deputati e della Fidapa, con il patrocinio della Rappresentanza Italiana della Commissione Europea, dell’UNESCO - Commissione Nazionale Italiana, del Ministero degli Affari Esteri, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dell’Università degli Studi di Udine, con RAI Radio3 in veste di media partner e con il sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, del Comune di Udine, della Fondazione CRUP, bandiscono il decimo concorso internazionale di composizione “Città di Udine”.

Art. 2 Il concorso è diviso in due sezioni:

- “Composizioni per gruppo strumentale da camera o strumento solista”.
- “Musica elettroacustica”.

Art. 3 Saranno ammesse al concorso composizioni inedite di compositori e compositrici di qualsiasi nazionalità e di qualsiasi età. I brani possono essere già stati eseguiti. Le composizioni dovranno pervenire in forma anonima secondo le modalità di seguito elencate.

Art. 4 Sezione “Composizioni per gruppo strumentale da camera o strumento solista”.

Saranno privilegiate le composizioni della durata massima di otto minuti. Verranno tuttavia eccezionalmente prese in considerazione anche composizioni di durata superiore se, ad insindacabile giudizio della Giuria, risulteranno di particolare interesse artistico.

Organico del gruppo strumentale da camera:

- quartetto d’archi (due violini, viola, violoncello)
- pianoforte / un esecutore
- flauto (ottavino, flauto contralto e flauto basso) / un esecutore
- clarinetto (piccolo, sib, la e basso) / un esecutore
- percussioni scelte tra le seguenti: vibrafono, glockenspiel, set di tom-toms (max.5), piatti sospesi, tam tam, temple­blocks, piccoli strumenti di uso normale come triangoli, wood-blocks, maracas, ecc… / un esecutore.

- E’ possibile utilizzare gli strumenti indicati in organico in qualsiasi combinazione.
- E’ possibile utilizzare anche un solo strumento.
- E’ possibile usare una registrazione sonora stereofonica fornita su compact disc audio o file digitale di qualità assimilabile (o superiore) per l’esecuzione con il gruppo strumentale da ca­mera o con lo strumento solista.
- Le partiture della sezione “Composizioni per gruppo strumentale da camera o strumento solista” possono essere inviate con due modalità:

A) 1 copia in formato digitale PDF, da inviare tramite internet utilizzando il seguente indirizzo di posta elettronica:competition@taukay.it
Nel caso che la dimensione del file da inviare fosse superiore a 3 MegaByte si consiglia l’utilizzo di un sistema di file hosting oppure Dropbox, Google drive, ecc. (maggiori informazioni su www.taukay.it).

oppure

B) 1 copia in formato cartaceo da inviare tramite posta ordinaria.
Le partiture inviate non verranno restituite e rimarranno nell’archivio di TEM - Taukay Edizioni Musicali a fini documentali.

Si predilige l’invio della partitura in formato digitale tramite internet.

La partitura in formato cartaceo o il suo equivalente in formato PDF dovranno essere identificati dal titolo della composizione ma non dovranno riportare il nome del compositore.

- In caso di lavori che presentino caratteri grafici o simboli inediti, gli autori dovranno fornire tabelle esplicative per un corretto intendimento dei segni.
- Nel caso che le partiture vengano selezionate per l’esecuzione, al compositore verrà chiesto l’invio anche delle parti staccate per i singoli strumenti.

Art. 5 Sezione “Musica elettroacustica”.

Le composizioni di musica elettroacustica non dovranno avere durata superiore a dieci minuti e dovranno essere fornite in formato stereo su compact disc o file digitale di qualità assimilabile (o superiore). Eventuali versioni della composizione in formato multicanale potranno essere inviate in aggiunta alla versione stereo.

Le composizioni della sezione “Musica elettroacustica” possono essere inviate con due modalità:

A) 1 copia in formato audio digitale, da inviare tramite internet utilizzando un sistema di file hosting oppure Dropbox, Google drive, ecc. (maggiori informazioni su www.taukay.it).

oppure

B) 1 copia su supporto CD o DVD da inviare tramite posta ordinaria

I CD/DVD inviati non verranno restituiti e rimarranno nell’archivio di TEM - Taukay Edizioni Musicali a fini documentali.
Si predilige l’invio del file audio in formato digitale tramite internet.
- La composizione audio inviata su CD/DVD o il suo equivalente inviato tramite internet dovranno essere identificati dal titolo della composizione ma non dovranno riportare il nome del compositore.

Art. 6 Per entrambi le sezioni, in aggiunta alla composizione partecipante, e indipendentemente dalle modalità di invio va allegato il modulo di iscrizione con firma autografa e le altre informazioni relative al compositore di seguito elencate:

- nome, cognome, luogo e data di nascita, sesso, nazionalità, indirizzo, indirizzo e-mail, numero telefonico, sezione per cui si concorre, titolo, durata della composizione, data e luogo della prima esecuzione, se esistente.
- dichiarazione di accettazione delle regole del decimo concorso internazionale di composizione “Città di Udine”.
- dichiarazione dell’autore attestante che la composizione presentata è inedita.
- dichiarazione di consenso e gratuità alla pubblica esecuzione, alla eventuale ripresa audio e video della composizione, alla sua trasmissione, all’archiviazione del materiale realizzato e al suo utilizzo per una eventuale pubblicazione discografica senza percepire compensi.
- dichiarazione di consenso al trattamento dei dati personali del partecipante al concorso (D. Lgs. 196/03 - Codice in materia di Privacy).

(per tutte queste informazioni si consiglia di compilare direttamente il modulo di partecipazione con tutti i dati richiesti scaricandolo da questa pagina)

Andrà inoltre allegato:
- curriculum artistico e di studi.
- una fotografia recente del compositore.
- fotocopia di un documento di identità del compositore.
- ricevuta della tassa di iscrizione di 35 Euro.

Tutte le informazioni elencate possono essere inviate in formato digitale utilizzando internet.

Solo il modulo di iscrizione con firma autografa dovrà comunque pervenire anche in forma cartacea per posta ordinaria presso la segreteria del concorso utilizzando il seguente indirizzo:

TEM – Taukay Edizioni Musicali
Via del Torre 57/5
33047 Remanzacco – Udine
ITALIA

Art. 7 E’ possibile partecipare al concorso con più composizioni.

Art. 8 La Giuria sceglierà i vincitori da una rosa di finalisti e aggiudicherà i seguenti premi:

- Migliore composizione per la sezione “Composizioni per gruppo strumentale da camera o strumento solista”: mille Euro (1000 Euro).
- Migliore composizione per la sezione “Musica elettroacustica”: mille Euro (1000 Euro).
- Premio Speciale “Piero Pezzè” (istituito dagli eredi alla memoria del compositore friulano scomparso nel 1980): cinquecento Euro (500 Euro).
- Premio speciale della FIDAPA assegnato alla migliore compositrice in concorso
- Menzione Speciale con assegnazione della Medaglia concessa dal Presidente della Repubblica Italiana alla presente edizione della manifestazione.
- Menzione Speciale con assegnazione della Medaglia concessa dal Senato della Repubblica Italiana alla presente edizione della manifestazione.
- Menzione Speciale con assegnazione della Medaglia concessa dalla Camera dei Deputati della Repubblica Italiana alla presente edizione della manifestazione.
- Pubblica esecuzione delle 6-8 migliori composizioni pervenute (Udine, ottobre 2014).
- Realizzazione di un CD del concerto di ottobre con inserimento dello stesso nel catalogo discografico di TEM - Taukay Edizioni Musicali. Qualora ve ne siano le condizioni, è possibile che venga realizzato un ulteriore CD contenente altre opere finaliste, così come avvenuto nell’edizione 2009/2010 del concorso.

Le due composizioni vincitrici saranno trasmesse da Radio RAI all’interno della programmazione nazionale di RAI Radiotre Suite dedicata alla musica contemporanea.

- Le più interessanti composizioni elettroacustiche saranno eseguite al Computer Art Festival di Padova (autunno 2014).

TEM - Taukay Edizioni Musicali, su indicazioni della Giuria ed in accordo con i compositori, si renderà disponibile ad inserire le composizioni più interessanti all’interno del suo catalogo elettronico dedicato alla Nuova Musica.

L’esito della selezione sarà pubblicato sul sito internet www.taukay.it e sarà comunicato personalmente ai vincitori tramite e-mail.

Art. 9 I lavori pervenuti, di cui verrà inviata esecuzione su supporto audio, potranno essere inseriti nella programmazione di Taukay Web Radio. La scelta delle composizioni avverrà nel rispetto della linea editoriale dell’emittente radiofonica (http://radio.taukay.it).

Art. 10 I lavori e la relativa documentazione dovranno essere spediti alla segreteria del concorso presso:
TEM - Taukay Edizioni Musicali - via del Torre 57/5 - 33047 Remanzacco (Ud) - ITALIA
entro e non oltre il 31 marzo 2014. Farà fede la data del timbro postale di partenza.

In caso di spedizione via internet, farà fede la data del timbro postale della lettera contenente il modulo di iscrizione con firma autografa.
Le decisioni della giuria saranno rese pubbliche entro il 31 luglio 2014.

In caso di spedizione del materiale tramite posta ordinaria dall’estero si prega di specificare che il valore del contenuto inviato è commercialmente nullo, per evitare spese doganali aggiuntive.
(Esempio da indicare sulla busta: “Descrizione del contenuto: documenti e CD per audizione privi di valore commerciale”).

Art. 11 La Giuria si riserva la facoltà di non utilizzare i materiali pervenuti qualora non rispondessero ai requisiti richie­sti.

Art. 12 Ad ogni composizione inviata andrà allegata la ricevuta del versamento di trentacinque Euro (35 Euro). Nel caso vengano inviate più composizioni sarà possibile effettuare un unico versamento comprensivo di tutte le tasse di iscrizione.

Il versamento può essere effettuato tramite le seguenti modalità di pagamento:

Dall’Italia:

- vaglia postale intestato a: TEM - Taukay Edizioni Musicali – via del Torre 57/5 – 33047 Remanzacco (UD) – ITALIA
- carta di credito utilizzando il sistema Paypal tramite la mail competition@taukay.it (maggiori informazioni su www.taukay.it)
- bonifico bancario utilizzando le seguenti coordinate: IT 81 P 02008 12325 000040780136
UNICREDIT BANCA - Agenzia Udine del Ledra
Eventuali spese di bonifico bancario devono essere a carico dell’ordinante.

Dall’estero:

- carta di credito utilizzando il sistema Paypal tramite la mail competition@taukay.it (maggiori informazioni su www.taukay.it).
- bonifico bancario utilizzando le seguenti coordinate internazionali:
BIC SWIFT code: UNCRITM1N46
International bank account: IT 81 P 02008 12325 000040780136
UNICREDIT BANCA - Agenzia Udine del Ledra
Eventuali spese di bonifico bancario devono essere a carico dell’ordinante.

Non è possibile pagare la tassa di iscrizione tramite assegno bancario.
Per altre modalità di pagamento è possibile contattare la segreteria del concorso alla seguente e-mail: competition@taukay.it
Sulla causale del versamento, dove possibile, dovrà essere riportata la seguente dicitura: Decimo Concorso “Città di Udine”.

Art. 13 Le decisioni della Giuria sono inappellabili.

Art. 14 La domanda di partecipazione e la presentazione delle opere alla manifestazione comporta da parte dell’autore l’accettazione delle norme sopraindicate.
La mancata osservanza delle norme sopraindicate comporta la decadenza di qualsiasi diritto derivante dalla partecipa­zione al concorso.

Art. 15 Per ogni eventuale controversia è competente il Foro di Udine.

Per ulteriori informazioni visitare il sito di TEM - Taukay Edizioni Musicali: www.taukay.it
Per contatti inviare una e-mail a: competition@taukay.it


RULES AND CONDITIONS

Art. 1 TEM - Taukay Edizioni Musicali and Delta Produzioni Associazione Culturale, with the participation of the Presidente della Repubblica Italiana, with the awards of Senato della Repubblica Italiana, of Camera dei Deputati and Fidapa, the patronage of the Rappresentanza Italiana della Commissione Europea, the Italian National UNESCO Commission, the Ministero degli Affari Esteri, the Ministero per i Beni e le Attività Culturali, the Università degli Studi di Udine, with RAI Radio 3 as media partner and with the support of the Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, the Comune di Udine and the Fondazione CRUP, hereby open the Tenth International Composition Competition “Città di Udine”.

Art. 2 The competition is divided in two sections:
- compositions for chamber instrumental group or solo instrument
- Electro-acoustic music.

Art. 3 The competition will accept unpublished compositions by musicians of any nationality and of any age. Previously performed compositions will be accepted. Compositions must be sent anonymously as explained below.

Art. 4 Compositions for chamber instrumental group or solo instrument section.

Pieces should not exceed eight minutes in length, however consideration will be given to compositions which exceed this length if, in the opinion of the Jury, they are of particular artistic merit. The Jury’s decision on this matter is final.

The chamber instrumental group is made up of:
- a string quartet (2 violins, viola and cello)
- piano / one performer
- flute (piccolo, alto flute, and bass flute) / one performer
- clarinet (clarinet in E flat, clarinet in B flat, clarinet in A and bass clarinet) / one performer
- percussion instruments from the following list: vibraphone, glockenspiel, tom toms (max 5 pieces) suspended cymbals, tam tam, templeblocks, small percussion instruments such as triangle, wood blocks, maracas ecc… / one performer

- instruments listed above may be used in any combination
- if desired, just one instrument may be used
- it is possible to use a stereo audio track on CD or digital file of similar quality (or better), to accompany the performance of the chamber instrumental group or solo instrument.
- the scores of the compositions for chamber instrumental group or solo instrument can be sent using two different methods:

A) 1 copy in PDF digital format to send by internet using the following e-mail address: competition@taukay.it
If the file size to send is more than 3 MegaByte, we suggest to use a file hosting system or Dropbox, Google drive ecc. (more info on www.taukay.it).

or

B) 1 copy in paper format to send by ordinary mail.
scores will not be returned and will be stored as documentation in TEM – Taukay Edizioni Musicali archive.

The competition coordination prefer the score delivery in digital format by internet.

The score in paper format or the corresponding PDF file must contain the title of the composition, but must not contain the name of the composer

- should works contain unknown symbols or marks, the composer must provide explanatory notes in order that the work can be understood correctly.
- should the score be selected for performance, the composer must supply separate parts for individual instruments

Art. 5 Electro-acoustic music section

Electro-acoustic musical compositions must have a duration of less than ten minutes and must be presented in stereo on CD or digital file of similar quality (or better). Any multi-channel versions of the composition should be sent along with the stereo version.

- the scores of the electro-acoustic music section can be sent using two different methods:

A) 1 copy in audio digital format to send by internet using a file hosting system or Dropbox, Google drive ecc. (more info on www.taukay.it).

or

B) 1 copy on CD or DVD to send by ordinary mail.
CDs/DVDs will not be returned and will be stored as documentation in TEM – Taukay Edizioni Musicali archive

The competition coordination prefer the audio file delivery in digital format by internet.

The audio work sent on CD/DVD format or the corresponding audio file sent by internet must contain the title of the composition, but must not contain the name of the composer.

Art. 6 For both the sections in addition to the participant work (and regardless of the delivery methods) the composer should enclose the signed entry form and other info about the composer listed below:

-name, surname, date and place of birth, sex, nationality, address, e-mail address, telephone number, section being entered, title, length of composition, date and place of the first public presentation, if any.
- a statement agreeing the rules and conditions of tenth international composition competition “Città di Udine”.
- a statement certifying that the submitted composition is unpublished
- a statement agreeing to permit the performance of the composition to be recorded, broadcast or telecast, archived and used for CD production without compensation.
- a statement agreeing to the treatment of personal information in accordance with Italian privacy laws. (D. Lgs. 196/03 - Codice in materia di Privacy).

(For all the statements and info it is possible to fill the entry form with all the requested data. To download the entry form use the link on this page)

The following material must also be included:
- curriculum vitae and studiorum (composer biography).
- recent photograph of the composer.
- photocopy of identification document of the composer.
- receipt for the entry fee of 35 Euros

All the info can be sent in digital format by internet.

However the signed entry form must also be sent by ordinary mail to:

TEM – Taukay Edizioni Musicali
Via del Torre 57/5
33047 Remanzacco – Udine
ITALY

Art. 7 More than one composition may be submitted.

Art. 8 The Jury will select the winners from a shortlist of finalists and will award the following prizes:

- Best composition in the section “compositions for chamber instrumental group or solo instrument”: one thousand Euro (1000 Euro).
- Best composition in the section “electro-acoustic music”: one thousand Euro (1000 Euro).
- Special prize “Piero Pezzè” (founded by his heirs in memory of the Friulano composer who passed away in 1980): five hundred Euro (500 Euro).
- Special prize of FIDAPA to the best female composer.
- Special mention with the awarding of the medal offered by the Presidente della Repubblica Italiana for this edition of the event.
- Special mention with the awarding of the medal offered by the Senato della Repubblica Italiana for this edition of the event.
- Special mention with the awarding of the medal offered by the Camera dei Deputati della Repubblica Italiana for this edition of the event.
- Public performance of 6-8 of the best compositions entered (Udine, October 2014).
- Production of a CD of the concert in October and inclusion of this in the TEM - Taukay Edizioni Musicali CD catalogue.

In certain circumstances, it is possible that an extra CD containing other finalists works will be printed, as it happened in the 2009/2010 competition edition.
The two winning compositions will be broadcast by RAI Radio as part of the national programming of the RAI Radiotre Suite dedicated to contemporary music.
The most interesting electroacoustic compositions will be performed at Computer Art Festival (Padova, Autumn 2014)

TEM - Taukay Edizioni Musicali, following the indications of the Jury and in agreement with the composer, offers to include and make available the most interesting compositions as part of their electronic catalogue of New Music.

The results of the selection will be published on the website www.taukay.it and personally communicated to the winning composers by e-mail.

Art. 9 Submitted works which include an audio recording of the composition may be included in the programming of Taukay Web Radio. The choice of compositions to be broadcast will be decided in accordance with the editorial direction of the broadcaster (http://radio.taukay.it).

Art. 10 Works should be posted to the competition secretary at:
TEM - Taukay Edizioni Musicali - via del Torre 57/5 - 33047 Remanzacco (Ud) - ITALY
The closing date is 31 March 2014. The postmark will be deemed to be the date of submission.
Should delivery by internet, the postmark on letter containing the signed entry form sent by ordinary mail, will be deemed to be the date of submission.

The final decision of the Jury will be made public by 31st July 2014.

Should delivery using ordinary mail from abroad, please specify that the package contents has no commercial value to avoid added custom charges.
(Example to write on the envelope: “Descrizione del contenuto: documenti e CD per audizione privi di valore commerciale/documents and non-commercial audition-CD”).

Art. 11 The Jury reserves the right to refuse any entry which does not fulfil the indicated requirements.

Art. 12 Each individual composition in each section must be sent together with the receipt for the payment of the entry fee of thirty-five Euros (€35). If multiple compositions are sent, a single payment may be made for the total of the combined entry fees. The fee should be paid in the following ways:

From Italy:
- vaglia postale paid to: Taukay Edizioni Musicali – via del Torre 57/5 – 33047 Remanzacco (UD) – ITALIA
- by credit card using Paypal system and the following e-mail: competition@taukay.it (more info on www.taukay.it)
- by bank transfer using the following banking coordinates: IT 81 P 02008 12325 000040780136

UNICREDIT BANCA - Agenzia Udine del Ledra
Bank charges must be borne by payer.

From outside Italy:
- by credit card using Paypal system and the following e-mail: competition@taukay.it (more info on www.taukay.it).
- by bank transfer using the following international banking coordinates:

BIC SWIFT code: UNCRITM1N46
International bank account: IT 81 P 02008 12325 000040780136
UNICREDIT BANCA - Agenzia Udine del Ledra
Bank charges must be borne by payer.

It is not possible to pay the entry fee with bank cheque.
- for information about other payment methods please e-mail: competition@taukay.it
Where possible, the “reason for payment” should indicate: Decimo Concorso “Città di Udine / Tenth “Città di Udine” competition.

Art. 13 The Jury’s decision is final.

Art. 14 By entering the competition and submitting the composition, the composer accepts all the above terms and conditions.
Failing to follow the above terms and conditions will result in the forfeiting of any rights deriving from participation in the competition.

Art. 15 The competent court for any dispute is the Court of Udine.

For further information, please visit the TEM - Taukay Edizioni Musicali website at: http://www.taukay.it
Or email us at: competition@taukay.it
concorso, musica, Udine