marco cavallo piazza unita Alle ore 11.30 il cavallo azzurro, che nel 1973 a Trieste ruppe i muri del manicomio di San Giovanni, sfilerà fino al Palazzo della Regione dove sarà accolto da una performance intitolata “Azzurrità”, organizzata dall’Associazione Oltre quella Sedia insieme a un centinaio di bambini dell’Istituto Comprensivo San Giovanni, studenti del MSAC, studenti dell’AIESEC..e alla presenza di Debora Serracchiani. Unitevi al viaggio!

- per chiudere gli Ospedali Psichiatrici Giudiziari
- per dire no ai miniOPG/manicomi regionali
- per aprire i Centri di Salute Mentale h24

Gli Ospedali Psichiatrici Giudiziari italiani sono ancora in funzione, con oltre mille persone internate, rinchiuse in luoghi che il Presidente Napolitano ha definito “indegni per un Paese appena civile”.
Per portare all’attenzione dei cittadini e dell’Istituzioni italiane questa situazione il comitato stopOPG, con il coinvolgimento delle associazioni che lo compongono e delle associazioni regionali delle città tappa, ha chiesto a Marco Cavallo di riprendere il suo viaggio. Il cavallo azzurro, che nel 1973 a Trieste ruppe i muri del manicomio di San Giovanni dando il via all’inarrestabile processo di cambiamento e alla Legge 180, toccherà le città sedi di OPG e alcune di quelle che potrebbero diventare sedi dei cosiddetti “mini OPG”.

Martedì 12 novembre
ore 10 Marco Cavallo riceve nel parco San Giovanni il saluto dall’associazionismo cittadino, da operatori, utenti e familiari.
La Presidente della Provincia Maria Teresa Bassa Poropat, il Sindaco di Trieste Roberto Cosolini insieme alla Direttrice del DSM di Trieste Assunta Signorelli benediranno la partenza del grande cavallo azzurro.
ore 11,30 Marco Cavallo sfilerà fino a Piazza Unità d’Italia, al Palazzo della Regione, insieme a un centinaio di bambini dell’Istituto Comprensivo San Giovanni che, con le loro bandierine colorate d’azzurro, parteciperanno a una performance organizzata dall’Associazione Oltre quella Sedia.
ore 12 Marco Cavallo sarà accolto dalla Presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, Deborah Serracchiani, e dalle altre Autorità cittadine. La Presidente della Regione saluterà Marco Cavallo con la con la lettura di un messaggio che verrà poi consegnato a tutti i Presidenti delle Regioni attraversate dal viaggio

Mercoledì 13 novembre
ore 10 partenza da Trieste viaggio verso Torino

Per conoscere i dettagli di tutte le tappe: www.stopopg.it/node/745
Marco Cavallo, Ospedale Psichiatrico, performance, sfilata