aeroporto ronchi Trieste 4 novembre 2013 - “La Giunta regionale del Friuli Venezia Giulia si faccia parte attiva, tramite l’Aeroporto Fvg Spa, presso le compagnie di trasporto aereo low cost, per promuovere e agevolare un collegamento dallo scalo di Ronchi dei Legionari a Napoli o Salerno, con un eventuale e successivo scalo in Sicilia”.
E’ il contenuto di una mozione presentata dal vicecapogruppo Pdl in Consiglio regionale Rodolfo Ziberna come primo firmatario e sottoscritta anche da Diego Moretti (Pd), Ilaria Dal Zovo (M5S), Elio De Anna (Gm/Fi), Giovanni Barillari (Gm) e Roberto Novelli (Pdl).
Ziberna ricorda che in Friuli Venezia Giulia non esistono collegamenti ferroviari con la Campania senza scali intermedi, e quelli esistenti possono prevedere anche due o tre cambi di vettura, con evidenti disagi per l’utenza derivanti sia dai lunghi tempi di percorrenza che dai costi elevati. Per quanto riguarda il trasporto aereo esiste un unico volo Alitalia che, con frequenza giornaliera, collega Ronchi a Napoli, del costo di 300 euro, e comunque riempito al 75 p.c. I cittadini campani residenti in Friuli Venezia Giulia sono circa 25mila, a cui vanno aggiunti i familiari.
Secondo i proponenti, un volo low cost da Ronchi a Napoli o Salerno produrrebbe un abbattimento del costo del biglietto aereo, un incremento del numero di passeggeri dello scalo regionale e un’efficace promozione del Friuli Venezia Giulia anche finalizzata alla conoscenza dei siti legati alla prima guerra mondiale.
(AGI)
volo, aeroporto, Ronchi, Napoli, Salerno