giornata mondiale diabete A Trieste 11.600 persone hanno il diabete e circa 3.400 non lo sanno. In provincia i casi di diabete sono probabilmente 13.700
Questi i dati che si ottengono proiettando nella nostra area le percentuali stimate per la Regione Friuli Venezia Giulia. Solo due terzi, forse metà, dei casi di diabete sono diagnosticati. Il loro numero è in crescita a causa della sedentarietà, dell’obesità, della cattiva alimentazione e forse dell’inquinamento, così come per l’aumento del numero di persone anziane nella popolazione della regione.

“Se ben gestito, il diabete può incidere in modo limitato nella vita di una persona e sui costi del sistema sanitario. Ma la persona con diabete deve avere accesso all’educazione, ai farmaci, ai presidi e alle cure specialistiche del caso. Se queste risorse mancano, è più facile che sviluppi seri problemi al cuore, al cervello, ai reni, agli occhi e ai piedi, con conseguenze che hanno un impatto devastante sulla sua vita, sulla sua famiglia e sulla collettività, nonché ovviamente sui costi della Sanità”, nota Salvatore Caputo, presidente di Diabete Italia. “Mentre i casi di diabete aumentano, 800 mila in più negli ultimi 10 anni in Italia, le risorse già insufficienti messe a disposizione dal Servizio Sanitario diminuiscono. Questo pone le basi di un’emergenza sanitaria ed economica”.

Diabete Italia coordina la Giornata Mondiale del Diabete che cade il 14 novembre ma prevede eventi che si terranno in ogni provincia soprattutto il 9 e 10 novembre.

L’elenco completo si trova nel sito www.giornatadeldiabete.it.

Quest’anno la Giornata Mondiale del Diabete intende fare luce sulle reali proporzioni del problema diabete e spingere la Regione ad affrontarlo in modo appropriato, per esempio facendo riferimento al Piano Nazionale Diabete, redatto dal Ministero della Salute, sottoscritto dalle Regioni e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale in febbraio. Il Piano disegna un modello ideale di assistenza completa e appropriata per ogni persona con diabete.

“Alla sua apparizione il Piano Nazionale Diabete aveva un po’ smosso le acque”, sottolinea Roberta Assaloni, Coordinatrice in Friuli della Giornata Mondiale del Diabete, “in aprile la Agenzia Regionale della Sanità ha promosso un ‘tavolo di lavoro’ sulla applicazione del Piano. Le riunioni erano iniziate. L’attività però si è fermata, su richiesta dell’Agenzia regionale. Riteniamo assolutamente necessario riprendere i lavori, in modo che la Regione non solo recepisca formalmente il Piano come hanno fatto ormai la metà delle Regioni italiane, ma lo trasformi anche in azioni concrete”, riprende Roberta Assaloni, Diabetologa presso il Servizio di Diabetologia dell’ospedale di Monfalcone.

Per questo anche in Friuli nel corso della Giornata Mondiale del Diabete 2013 che si terrà soprattutto il 9 e 10 novembre, verrà proposto alle persone interessate di firmare una cartolina da inviare all’Assessore alla Salute affinché il governo regionale faccia la sua parte per affiancare chi già si sta muovendo nella prevenzione e nella gestione del diabete. “Vogliamo far sentire che da parte dei cittadini c’è attesa e volontà di verificare concretamente l’applicazione del Piano”, afferma la Coordinatrice.

Per ulteriori informazioni:

AGD - Associazione Giovani Diabetici del Friuli - Venezia Giulia
Servizio di Diabetologia Pediatrica Ospedale Burlo Garofolo
34137 Trieste (TS)
Via dell’Istria 65/1
Fax. 0402823098
Sito: http://giovanidiabetici.it/

Nuova Assodiabetici Trieste
34129 Trieste (TS)
Via Foschiatti 1
Tel. 040761660 Presidente 3497646674 Fax. 040761660
E-mail: assodiabetici-ts@alice.it
Presidente: Paola Nodari
diabete, Giornata Mondiale del Diabete