pasolini e il teatro Venerdì 25 ottobre alle ore 18 presso la Sala Bartoli ci sarà la presentazione del libro “Pasolini e il teatro”; annullato lo spettacolo di Alessandro Siani del 5 novembre 2013.
Venerdì 25 ottobre alle 18 alla Sala Bartoli si terrà un incontro sull’opera di Pier Paolo Pasolini nel corso del quale sarà presentato il libro “Pasolini e il teatro” alla presenza dei co-curatori Stefano Casi e Angela Felice e naturalmente di Antonio Calenda, regista dello spettacolo su Pasolini in programma fino a giovedì 31 ottobre alla Sala Bartoli. L’ingresso sarà libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

“Pasolini e il teatro” secondo numero della collana “Pasolini. Ricerche”, promossa dal Centro Studi Pasolini di Casarsa in sinergia con la casa editrice Marsilio è curato da Stefano Casi, Angela Felice e Gerardo Guccini e raccoglie gli esiti di due convegni promossi nel novembre 2010 a Casarsa della Delizia, dal Centro Studi Pier Paolo Pasolini il 5 e 6, e, a Bologna, dal Fondo Pasolini-Cineteca e dal Cimes-Università degli Studi di quella città, nei giorni 10 e 11. Lo studio a più mani, arricchito da 40 saggi, ambisce ad offrire una ricognizione finalmente esaustiva che, con sette sezioni di un’ampia panoramica concettualmente rimeditata, contribuisca a far chiarezza sull’originalità del teatro pasoliniano, ne perlustri le tappe evolutive fin dai poco esplorati esordi friulani, ne indaghi le varianti e le costanti, ne riposizioni il significato dentro l’opera dell’autore e nel contesto del suo tempo, ne metta in luce il potenziale di rappresentabilità sempre aperta al futu
ro. Particolarmente originale pare l’ultima sezione Registi a Casarsa: un simposio, che attraverso gli scritti inediti di alcuni maestri della regia contemporanea (Luca Ronconi, Giorgio Barberio Corsetti, Armando Punzo, Federico Tiezzi, Giorgio Pressburger, Andrea Adriatico e Antonio Syxty, con la giovane artista romana Roberta Nicolai) cede la pagina alle riflessioni degli artisti che si sono misurati con la parola teatrale pasoliniana e che ne hanno sciolto positivamente il vitale paradosso, tra utopia e concretezza. Non una mera riproposizione di Atti, dunque, ma uno studio sfaccettato e organico. Il quale infine, con Pasolini e attraverso la sua esperienza, finisce per interrogarsi anche sul teatro del presente e sulla sua sfida dentro la babele multilinguistica della nostra rumorosa contemporaneità.

ANNULLATO LO SPETTACOLO “SONO IN ZONA SHOW” CON ALESSANDRO SIANI, ATTESO A TRIESTE IL 5 NOVEMBRE.

La produzione dello spettacolo “Sono in zona show” con Alessandro Siani ha comunicato la cancellazione della data triestina a causa di problemi legati alla programmazione del tour dell’artista.
E’ possibile richiedere il rimborso del biglietto recandosi direttamente presso il punto vendita dove è stato acquistato.
Tale operazione di rimborso potrà essere effettuata entro il 15 novembre 2013.
teatro, presentazione, libro, Pasolini, Sala Bartoli