TURISMO – “SAPORI DEL CARSO” 2013:
A Trieste, dal 20 ottobre al 3 novembre
escursioni guidate “Natura e gastronomia”
con degustazioni presso i ristoratori del Carso
Iniziativa di ‘Curiosi di natura’ con la collaborazione dell’SDGZ-URES
TRIESTE - Nell’ambito della manifestazione enogastronomica “Sapori del Carso”, dal 20 ottobre al 3 novembre la cooperativa “Curiosi di natura” organizza delle escursioni alla scoperta dell’ambiente naturale e dei prodotti tipici del Carso, con possibilità di degustazioni presso ristoratori del territorio.
L’iniziativa è intitolata “Natura e gastronomia”, ed è realizzata in collaborazione con l’SDGZ-URES (Unione regionale economica slovena – Slovensko deželno gospodarsko združenje).
Le domeniche 20 e 27 ottobre, e l’1 e 3 novembre, dalle ore 9.30 alle 13.00, si terranno delle visite guidate in differenti aree del Carso triestino, durante le quali le guide di “Curiosi di natura” illustreranno le caratteristiche naturali del territorio, e come queste hanno influenzato l’agricoltura, l’allevamento e la gastronomia locale. Al termine delle escursioni, adatte anche a persone poco allenate, possibilità di degustare i prodotti tipici de i “Sapori del Carso” con uno sconto del 10% sul menù presso gli esercenti convenzionati.
Ogni uscita sarà incentrata su un tema. Domenica 20 ottobre con “Nel folto del bosco”: visita nella Riserva naturale del Monte Lanaro, tra maestosi boschi di querce e carpini. Verranno illustrati il paesaggio carsico e le sue trasformazioni nei secoli, naturali o ad opera dell’uomo. Ritrovo per la gita nella piazza del Municipio di Sgonico, alle ore 9.15.
Si proseguirà domenica 27 con “Due passi sopra la città”: itinerario sul ciglione carsico da Opicina alla Sella di Trebiciano. Si passerà tra pinete, boschi di latifoglie e prati, con uno spettacolare panorama su Trieste e il golfo. Punto di ritrovo all’Obelisco di Opicina alle ore 9.15.
Venerdì 1 novembre appuntamento con “I colori dell’autunno in Carso”: escursione sul Monte San Leonardo alla scoperta della vegetazione, e dei vari adattamenti tramite i quali può superare l’inverno. Dalla cima del monte si godrà un’ampia vista sull’altipiano. Ritrovo nella piazza del bocciodromo di Samatorza, a Sgonico, alle ore 9.15.
Infine, domenica 3 novembre: “Dal mare ai monti: dai pedoci al vin Teran”. Dal paese di Santa Croce alla Vedetta Slataper, camminando tra boschi di querce e radure, con panorama sul mare. Verranno illustrate la geografia, la geologia e il clima del Carso, e come questi influenzano l’agricoltura e l’enogastronomia. Ritrovo a Santa Croce, sulla strada provinciale n.1 al bivio per Bristie, alle 9.15.
La partecipazione alle escursioni va prenotata. Informazioni al cell. 340.5569374, e sul sito web www.curiosidinatura.it.
Il programma completo di “Sapori del Carso”, iniziativa di valorizzazione dei prodotti e dell’enogastronomia locali, realizzata dall’SDGZ-URES (Unione regionale economica slovena), con il contributo della Camera di Commercio di Trieste, della Provincia di Trieste e di Spirit Slovenia, è consultabile sui siti web www.saporidelcarso.net e www.triesteturismo.net

          ginepro

logo okusi-krasa-sapori-del-carso-sdgz-ures
escursioni, Carso, gastronomia, Curiosi di natura