greenpeace barcolana 2013 Come presidente della Società velica di Barcola e Grignano mi corre il dovere di sottolineare che quanto accaduto tra un mezzo di appoggio di Esimit e un gommone di Greenpeace è avvenuto dopo la regata e molto al di fuori del campo di regata. Si tratta di una precisazione per noi importante, che attiene agli aspetti formali dell’evento.
Altri soggetti hanno il compito di indagare secondo le leggi vigenti e a loro spetta di stabilire l’esatta dinamica di quanto avvenuto.
Comunico che, in ogni caso, la Società Velica di Barcola e Grignano ha scritto formalmente alla Giuria Internazionale della regata, chiedendo se vi siano - in relazione al comportamento di un mezzo di appoggio dello scafo vincitore - i presupposti per intervenire secondo le norme previste dal Regolamento di regata.
Per quanto attiene l’aspetto morale e marinaro, la mia posizione da presidente della SVBG e da cittadino è di considerare inaccettabile e contro ogni regola del vivere civile, prima ancora che sportivo, il ricorso a comportamenti violenti.


DECLARATION BY THE PRESIDENT OF THE SOCIETA’ VELICA DI BARCOLA E GRIGNANO

As president of the Società velica di Barcola e Grignano I would like to point out that what happened between one of Esimit’s support boats and a Greenpeace rubber dinghy took place after the race and far outside the race course. This clarification is important for us and concerns the formal aspects of the event.
Other parties are in charge of investigating in compliance with the laws in force and they are the only who will establish exactly how the accident happened.

I would like to inform everybody that, in any case, the Società Velica di Barcola e Grignano has formally written a letter to the International Jury of the Race, asking if there are - with reference to the behaviour of a support boat of the winning yacht - the preconditions to act in compliance with the Race’s Sailing Instructions and rules.

Regarding the moral and seafaring aspects, my position as president of the SVBG and as citizen is as follows: I consider unacceptable and against any rules of civil behaviour , and sporting fairness the use of violent actions.
Società Velica di Barcola e Grignano, Barcolana, Greenpeace, assalto