ts2013 barcolana Anteprima del concorso fotografico «Trieste 2013» dedicata alla Barcolana
Per il quarto anno consecutivo, ritorna il concorso fotografico «Trieste 2013», promosso dall’associazione culturale dotART di Trieste in collaborazione con il centro commerciale ilGiulia e l’agenzia fotografica Foto Mauro.
In attesa della nuova edizione, che inizierà ufficialmente il prossimo 18 novembre, si potranno “scaldare gli obiettivi” con un mese d’anticipo, in un’anteprima gratuita del contest dedicata alla Barcolana 2013 e a tutti gli eventi che le orbitano attorno. Dal 5 ottobre sono infatti aperte le iscrizioni alla sezione speciale «Dentro e attorno la Barcolana».

“La Barcolana è uno dei simboli di Trieste – ha dichiarato Stefano Ambroset, presidente di dotART – ci sembrava doveroso omaggiarla dedicandole una sezione del nostro concorso sulla città. L’obbiettivo è raccogliere foto che mostrino la manifestazione anche da un punto di vista insolito: attorno alla regata infatti orbitano eventi e situazioni che meritano di essere immortalate”.

L’anteprima del concorso fotografico mira a raccontare attraverso la fotografia d’autore la magica atmosfera che si crea a Trieste nei giorni della celebre regata. Dunque fotografie della competizione ma non solo: concerti, mercatini, stand, persone, locali, eventi correlati e tutti i momenti che rendono unica questa manifestazione.

Ed è proprio allo stand di Foto Mauro, partner del concorso presente anche quest’anno alla Barcolana, che sarà possibile avere informazioni non solo sul concorso, ma anche sull’ottocottero, l’aeromobile attrezzato di macchine fotografiche professionali in grado di fornire riprese aeree di alta qualità.

“Si tratta di un progetto che abbiamo realizzato in collaborazione con l’Università degli Studi di Trieste - spiega Massimo Semeraro di Foto Mauro – e che vedrà la luce nel 2014. Presso lo stand sarà possibile vedere in azione il prototipo e farsi un’idea dell’eccellente qualità delle immagini, stampabili in tempo reale grazie al sistema Photo Transfer”.

Per partecipare e candidare le immagini da inviare al concorso basta seguire la procedura sul sito http://trieste.dotart.it/barcolana. Le fotografie devono essere scattate durante la settimana dell’evento, ovvero dal 5 al 13 ottobre 2013. C’è tempo fino al 3 novembre 2013 per candidare le proprie foto.

Gli staff di dotART e del centro commerciale Il Giulia selezioneranno 3 foto vincitrici, che saranno esposte presso ilGiulia alla mostra ufficiale del concorso. Il montepremi totale per la sezione Barcolana è di 750 €.

Luca Signorini

bellosguardo
la foto vincitrice della scorsa edizione, “Via Bellosguardo” di Giancarlo Staubmann
concorso, foto, Barcolana