airton cozzolino Trieste, 3 ottobre 2013 - Arrivano domani i tre campioni di kitesurf che saranno l’anima di Barcolana Fun, uno dei primi eventi - assieme a Barcolina (dedicata a Optimist, O’pen Bic e Techno 293) - che apriranno la grande festa della Barcolana. A sorpresa, accanto a Matchu Lopes Almeida e Elvis José Almeida, ha confermato la sua presenza a Trieste anche Airton Cozzolino Lopes, uno dei campioni mondiali più noti e amati di questa disciplina.
Attratto dalle previsioni meteo (la Bora prevista per lunedì mattina potrebbe essere ideale per lo svolgimento di questo evento, che porta una volta all’anno - grazie alla disponibilità e al controllo della Capitaneria di Porto - i windsurf e i kitesurf praticamente in piazza Unità d’Italia) Airton Cozzolino è in volo per Trieste. Barcolana Fun è quindi pronta a partire: domani sera, alle 18.30, alla Svbg si terrà la presentazione degli atleti, che coinvolgerà in totale una novantina tra kitesurfer e windsurfer, con base logistica in Molo Audace; grazie all’organizzazione della Società velica di Barcola e Grignano, affiancata dall’associazione Barcoletta, il concept dell’evento è di Marco Furlan per il kitesurf e di Michele Rocco per il windsurf.

Le esibizioni si svolgeranno tra l’alba e le 11 del mattino: la giornata sarà confermata con 12 ore di anticipo (ma al momento il meteo “dice” lunedì), per l’appuntamento sul Molo Audace. Quest’anno la manifestazione ha un elemento in più ed è quello del ricordo: l’evento, infatti, è dedicato a un giovane triestino scomparso sei mesi fa, appassionato di queste discipline. Le corse in kite e windsurf saranno dedicate a Michele Apollonio e Barcolana Fun diventerà così, con molto affetto e semplicità, “Apo Day”.

La vela assiste da qualche anno a una vera e propria rivoluzione, che non poteva non trovare in Barcolana una propria espressione. Si tratta della vela vissuta alla ricerca della velocità e del salto perfetto a bordo di windsurf e kitesurf, interpretando questa attività come “fun”, puro divertimento e sport estremo. Un evento unico del suo genere, perché queste “macchine del vento” non possono mai esibirsi vicinissime a terra, soprattutto in una zona portuale. Lo scorso anno è stato un trionfo: 38 i nodi di velocità raggiunti dai windsurfer, mentre i kitesurf hanno incantato il pubblico con incredibili salti di oltre due metri. Il pubblico potrà seguire l’evento dalle Rive e dalla radice del Molo Audace: 45 windsurder si sfideranno in prove di velocità, mentre i kiter scenderanno in acqua per la disciplina del freestyle, dieci alla volta. Il numero massimo di partecipanti è stato raggiunto in poche ore, vista l’eco della manifestazione tra gli appassionati italiani, sloveni e croati.

Villa Chiozza di Cervignano, 3 ottobre 2013 - La Barcolana rappresenta un vero veicolo di promozione turistica non solo di Trieste ma dell’intero Friuli Venezia Giulia per la capacità della manifestazione di far accendere i riflettori internazionali sulla regione. Oltre alla consolidata presenza all’interno del villaggio turistico con uno stand dedicato alla promozione della regione, quest’anno con una particolare attenzione al tema della Grande Guerra e del Giro d’Italia, TurismoFVG arricchisce le azioni di promozione a 360 gradi da un innovativo progetto di comunicazione social alla creazione di un’app dedicata, passando per la comunicazione ai media tradizionali e alle emittenti televisive.

La Barcolana diventa sempre più social: 30 blogger e instagramer nazionali e internazionali racconteranno Trieste a quasi un milione di potenziali contatti. In occasione della regata, infatti, TurismoFVG, #TriesteSocial e la community di instagramer del Friuli Venezia Giulia organizzano #BarcolanaLIVE, un blog tour sviluppato su due settimane che porterà in città blogger e “igers” da tutta Italia e dall’estero.

Non solo iniziative di comunicazione attraverso i nuovi media, TurismoFVG durante la Barcolana 45 porta avanti anche attività che coinvolgono rilevanti testate dei media tradizionali ed emittenti televisive finalizzate a sfruttare al meglio le opportunità turistiche dell’evento. In occasione dell’evento nautico più rilevante della regione, TurismoFVG presenterà inoltre la nuova app dedicata ai diportisti che si inserisce in un progetto più ampio di promozione del prodotto turismo nautico del Friuli Venezia Giulia. I dettagli di tutte le iniziative saranno presentati sabato 5 ottobre alle 11.00 nella sala Giunta del Comune di Trieste in Largo Granatieri 2.

AGGIORNAMENTO ISCRITTI - Alle 17.00 gli iscritti alla regata sono 215.
Barcolana, regata, star, ospiti