presidio ponterosso Nei giorni 5 e 6 ottobre si svolgerà a Trieste un presidio artistico/creativo, in piazza Ponterosso come mercato aperto ininterrottamente per 24h dalle 09 del sabato alla mezzanote della domenica successiva. La promozione e l’organizzazione è dell’associazione culturale GRUPPO78 international contemporary art, a cura di Maria Campitelli, con la cogestione del Comune di Trieste e la collaborazione di svariare altre associazioni.
Si tratta di un’azione multipla di arte pubblica che intende, con due giornate di eventi concentrati in entrambi i parterre della piazza, attirare l’attenzione della cittadinanza  verso uno spazio urbano – piazza Ponte Rosso – oggi per metà occupato da un parcheggio mentre l’altra metà ospita poche bancarelle sparse. Uno spazio dal profilo architettonico molto nobile, predisposto per consumi ben diversi da quello attuale, svilito dunque nell’immagine e nella sua originaria funzione di agorà, nell’ottica classica/rinascimentale, nato per l’uomo dove oggi l’uomo vien meno. Mentre un tempo accoglieva un vivacissimo mercato ortofrutticolo con le famose “venderigole”,  e decine di animate bancarelle.
L’iniziativa del Gruppo 78 verte sulla necessità di rianimare questo luogo della nostra città, di ricondurlo alla sua funzione di piazza reale, di umanizzarlo, sottraendolo alla dimensione impropria e riduttiva di luogo di passaggio e di parcheggio. E intende farlo con un’azione dimostrativa, della durata di due giorni, compresa dunque anche una notte, volendo porsi come reale “presidio”.
Si vuole proporre un ideale (e nello stesso tempo virtuale) mercato aperto intensivo con svariate presenze che si alterneranno nei due giorni secondo un programma prestabilito : una ventina di artisti, con presenze anche straniere, Giuliana Balbi, Serena Bellini, Marisa Bidese, Leandra Bucconi con Simone Zola, Renzo Cevro-Vukovic, CLMCLCJC&MBMMF, Myriam Del Bianco, Simona Dibitonto, Cecilia Donaggio, Simon Kastelic, Cristina Lombardo, Orietta Masin, Jasna Merkù, Nadja Moncheri, Gianni Pasotti, Paola Pisani, Samantha Sila, Mamadou Sow, Erika Stocker-Micheli, Femi Vilardo , in veste di venditori di prodotti artistici e artigianali (in cambio di offerte a sostengo del gruppo78) anche in situazioni paradossali come si conviene al loro senso critico o provocatorio. Ed installazioni, tra cui “Uno, nessuno, centomila” di Francesco Demundo, video-performance come “La fine del capitalismo” di Guillermo Giampietro che si svolgerà con la partecipazione di Giovanni Paronuzzi, Samuel Intercamalemelont e l’”esercito della salvezza”; un distributore automatico, proposto da Massino Premuda in collaborazione con ino)(opendesign che sfornerà opere d’arte e il catalogo della recente mostra “35 performance del gruppo78” con la presenza degli artisti Luca Zaro, Luciano Lunazzi, Silvia&Silvia, Cipart, Renzo Cevro Vukovic, Michele Viel, Cetrilento, Wendy D’Ercole… E’ previsto il primo concerto “da finestra” per Giovannin e la sua Mano, ideato da Fabiola Faidiga, un concerto diffuso in piazza, che si ascolterà e non si vedrà, con la pianista Maria Rosa Pozzi; un mini-festival del “Cortomobile” in prima mondiale, cioè del cinema più piccolo del mondo, che contiene, all’interno di macchine d’epoca, non più di due persone alla volta (Hulot distribution), un luogo (un gazebo che verrà sistemato nella parte della piazza al posto del parcheggio) per parlare di arte, architettura/spazio urbano, letteratura in rapporto a Trieste, con la partecipazione del giovane scrittore Giuseppe Sforza che ha appena pubblicato la sua opera prima (“Inseguendo Gauguin”), e poi soprattutto racconti storici con la collaborazione di Melita Richter, a testimonianza del vivacissimo passato di Piazza Ponte Rosso, specie in relazione al mondo balcanico per il quale nell’immediato dopoguerra Trieste era un mito.… . L’artista Adriano Bon sarà disponibile per intime conversazioni d’arte (una, due persone alla volta) nella Capanna de’ ragionamenti (ossia il gazebo).
Ci sarà anche una yurta, una tenda mongola, impiantata da Andandes rigorosamente orientata a sud, secondo le modalità originarie, che ospiterà una minibiblioteca per bambini ed altri eventi. Alle 17 di sabato, grazie a Laura Flores, vi si svolgerà pure il rituale del the.
In uno spazio chiuso, la sede dell’associazione CO1 in via Torrebianca 10, s’inaugurerà alle ore 18 di sabato la mostra PRESIDIO PONTEROSSO/MEMORIE a cura di Wendy D’Ercole e Masssimiliano Schiozzi, in cui verranno esposte foto storiche e filmati documentativi di com’era Piazza Ponterosso una volta… Il pubblico vi potrà partecipare portando, se in possesso, documenti d’epoca, che saranno appesi a dei fili sistemati nella sala. La mostra si arricchirà anche del contributo di Fabrizio Gaio con “ritorno alle origini”, dove compariranno i jeans di antica data che hanno reso fiorente e pittoresco il mercato degli anni ’50 del secolo scorso. Nello stesso spazio, pensando anche all’aspetto conviviale di un evento così intenso, domenica a mezzogiorno sarà offerto un brunch.
E poi ci sarà tanta musica, di vario genere, dalla dirompente Maxmaber Orkestar, intrecciata all’espressività corporea di DULab, ossia danza urbana guidata da Elisa(Betta) Porro, per Balkan Verza 2.0, alle “Variazioni” del gruppo Baby Gelido, con la partecipazione della cantante Fedra De Rosa e la danzatrice Mariangela Najla M., e di Paolo Cervi Kervischer al sax soprano, ribadendo la convergenza di diversi linguaggi in una medesima forma espressiva. Ci sarà anche, in diversi momenti delle due giornate, la presenza del fisarmonicista Fabio Zoratti, come altri strumentisti che accompagneranno i vari reading. In particolare il poeta Claudio Grisancic leggerà le sue poesie - “Piccolo canzoniere d’amore e d’assenza”, accompagnato ancora dal sax soprano di Paolo Cervi Kervischer.
Ma c’è chi suona senza strumenti ; Anselmo Luisi si esibirà domenica sera in una curiosa performance musicale che avrà come oggetto di sonorizzazione il proprio corpo; body percussion appunto.
L’azione teatrale sarà sostenuta dalla performance del Teatro INTERSSHANTE che al di là dello spettacolo in sé svolge un’importante funzione sociale inglobando tra gli attori anche persone diversamente abili. Il gruppo si esibirà la mattina di domenica alle ore 11.
Né mancheranno lo sputafuoco (l’abilissimo Giacomo) e lo spara bolle, come si conviene in un pirotecnico spettacolo multimediale e infine le danze, il ballo aperto, cui man mano si aggregherà certamente anche il pubblico presente, con una smisurata Milonga organizzata dal ben noto tanguero Guillermo Berzins (dalle 21 di sabato) nonché le vitalissime danze di espressione africana accompagnate da percussioni dal vivo (domenica dalle 21) dell’associazione “Officine Artistiche”.
Le videoproiezioni degli artisti Roberta Cianciola, Antonio Gaicomin, Ivana Maksimovic e Elisa Zurlo, animeranno la notte con i loro variopinti racconti, le visioni e le trasformazioni cui spesso gli artisti sottopongono l’immagine di sintesi.
Cioè, nel contesto di un maxi.evento, volutamente eccessivo, i segnali di una molteplice creatività si uniranno per ribadire simbolicamente l’opportunità di far rinascere nella piazza quella vitalità che una volta la contraddistingueva, sulla traccia fondante del “mercato”, naturalmente nella considerazione dei tempi mutati e delle diverse prospettive che l’attuale società comporta
L’iniziativa si svolgerà nell’ambito della Nona Giornata del Contemporaneo organizzata da AMACI- Associazione Musei d’Arte Contemporanea Italiani.

Ringraziamenti :
Massimo Premuda, Paolo Cervi Kervischer, Lucia Krasovec Lucas, Laura Forcessini, Melita Richter, Tea Giorgi.

Info Gruppo78,
via Canova, 9 34129 TS
tel/fax +39 040 567136, cell 339 8640784
info@gruppo78.it; www.gruppo78.it

programma
PRESIDIO PONTE ROSSO
GRUPPO78

giovedì 3 ottobre
11 conferenza stampa del PRESIDIO PONTE ROSSO del Gruppo78 + presentazione del catalogo
35 performance del Gruppo78, erogato da distributore automatico di cataloghi e opere d’arte (fino al 13 ottobre)
Stazione Rogers, riva Grumula 14

sabato 5 ottobre
8-14 mercato
dalle 8 mercato degli artisti e dei venditori a offerta libera
Giuliana Balbi, Serena Bellini, Cecilia Donaggio, Miriam del Bianco, Marisa Bidese, Renzo Cevro Vukovic, Cristina Lombardo, Gianni Pasotti, Simon Kastelic, Nadja Moncheri, Femi Vilardo, Jasna Merku, Mamadou Sow, Paola Pisani, Samantha Sila, Simona Dibitonto, CLMCLCJC&MBMMF con NO SENSE BOX
+ Francesco Demundo, “Uno, nessuno, centomila”, installazione
+ Massimo Premuda e il collettivo ino)(opendesign con il distributore automatico erogatore di cataloghi e opere d’arte
+Andandes-andarealtrove, tenda mongola yurta, eventi per i bambini
17 thé dell’arte Cevro +. Laura Flores (AnDanDes)
17.30 “La fine del capitalismo” performance di Guillermo Giampietro
18.00 inaugurazione mostra presidio ponterosso/memorie (a cura di Wendy D’Ercole e Massimiliano Schiozzi) immagini e filmati storici di Ponterosso + ritorno alle origini, operazione jeans da un’idea di Fabrizio Gaio, spazio C01, via Torrebianca 10 dalle 18.30 in poi DRIVE-ON, minifestival del cinema in macchina in prima mondiale (Hulot distribution) 19 concerto”da finestra” di Fabiola Faidiga 20 “Balkan Verza 2.0” irruzione della Maxmaber Orkestar dalle 20.30 sputafuoco e spara bolle 21 Milonga con i tangueros di Guillermo Berzins dalle 21 video proiezioni di Antonio Giacomin, Roberta Cianciola, Ivana Maksimovic, Elisa Zurlo

+ 17-19 mostra il Gruppo78 alla Barcolana, spazio Luisi Art&SPACE, via San Nicolò 4, II° p. (fino al 15 ottobre)

domenica 6 ottobre
dalle 8 mercato degli artisti a offerta libera
11 performance del teatro INTERSSHANTE
12 brunch alla mostra presidio ponte rosso/memorie allo spazio C01, via Torrebianca10
16-19 speech/reading, arte, architettura, storia, Trieste, letteratura, poesia….
18.30 piccolo canzoniere d’AMORE e di ASSENZA, Claudio Grisancich legge le sue poesie accompagnate dal Paolo Cervi Kervischer al sax soprano
dalle 18.30 in poi DRIVE-ON, minifestival del cinema in macchina in prima mondiale
19 body-percussion di Anselmo Luisi
19.30 DUlab di Elisa(Betta) Porro
20”Variazioni” del gruppo “Body gelido” con la partecipazione della cantante Fedra De Rosa, della danzarice Mriangela Nayla M. e con il sax di Paolo Cervi Kervischer
21 danze africane con percussioni di Officine artistiche
dalle 21 video-proiezioni di Antonio Giacomin, Roberta Cianciola, Ivana maksimovic, Elisa Zurlo

+ 16-19 mostra presidio ponterosso/memorie, spazio C01, via Torrebianca 10 (fino al 20 ottobre)

nell’ambito della Nona Giornata del Contemporaneo
organizzata da AMACI - Associazione Musei d’Arte Contemporanea Italiani
presidio, Ponterosso, mercato