onde oceaniche “Limnologia e Oceanografia nel Terzo Millennio: nuove frontiere o assenza di frontiere?”
XXI Congresso nazionale dell’A.I.O.L. - Associazione Italiana di Oceanologia e Limnologia
23 - 26 settembre 2013, Lignano Sabbiadoro (UD)

Il XXI Congresso Nazionale dell’ A.I.O.L. - Associazione Italiana di Oceanologia e Limnologia, uno dei principali appuntamenti italiani sulle scienze marine e limnologiche (branca dell’idrologia che studia le acque continentali o acque interne), si terrà a Lignano Sabbiadoro (UD) da lunedì 23 a giovedì 26 settembre 2013, e sarà organizzato da OGS-Istituto Nazionale di Oceanografia e Geofisica Sperimentale, Ente di ricerca di rilevanza nazionale e internazionale con sedi a Udine e in Provincia di Trieste (Santa Croce di Aurisina e Borgo Grotta Gigante).

Il Congresso, cui parteciperanno oltre 200 studiosi italiani e numerosi ricercatori sloveni e croati, ha lo scopo di stimolare il dibattito sui principali temi che riguardano i cambiamenti nelle acque marine costiere e nelle acque dolci superficiali e la valutazione dell’impatto su tali ambienti sia delle attività dell’uomo sia dei cambiamenti climatici. Obiettivo finale è orientare la ricerca scientifica affinchè costituisca uno strumento ancora più efficace per uno sviluppo sostenibile della società, in quanto la “salute” delle acque marine e di quelle interne, è fondamentale per la vita tutti.

Il Congresso gode del patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio, della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, della Provincia di Udine. L’evento gode inoltre del contributo e del patrocinio del Comune di Lignano Sabbiadoro e del Comune di Marano Lagunare.
mare, ogs, congresso, Lignano