supermercato chiusoRiceviamo la seguente lettera:



In merito al susseguirsi sul territorio regionale delle iniziative dei vari comitati contrari alle aperture dei negozi di domenica e nelle giornate festive, Matteo Cernigoi, Segretario Generale UGL FVG, ribadisce la posizione della sigla sindacale: “Il problema delle aperture domenicali degli esercizi pubblici e commerciali è un tema particolarmente delicato che sta molto a cuore alla nostra Confederazione sindacale. Esso ci impone una seria riflessione in merito alla salvaguardia ed alla dignità dei posti di lavoro, alla tutela della famiglia, delle lavoratrici e dei lavoratori del settore, rispetto alla concorrenza con la vicina Slovenia ed Austria. Già nel corso del 2010, avevamo incalzato la Giunta regionale precedente, affinché si arrivasse ad un “Tavolo regionale” di confronto su temi prettamente sindacali, quali assunzioni, orari di lavoro e turnazioni. Argomenti per i quali l’UGL si è sempre voluta confrontare, ponendo un freno a sconsiderate distorsioni del mercato del lavoro, quale il proliferare di contratti di precarietà. Da sempre abbiamo ribadito come il lavoro domenicale debba essere sempre considerato come una opportunità di volontario e senza obbligatorietà, in cambio di adeguate ed utili contropartite.”
Continua Cernigoi : “L’obiettivo primario, che dovrebbe essere condiviso da tutti gli attori operanti sulla scena, è quello di poter ottenere aperture con garanzia per la sicurezza non solo del lavoro ma anche per il rispetto del diritto delle lavoratrici e dei lavoratori di stare con la propria famiglia, almeno nelle giornate di festività religiosa.
Il problema delle aperture festive è per UGL FVG, soltanto la cima di un iceberg che rappresenta la fotografia del mondo del lavoro nella nostra Regione. Solo ascoltando chi ascolta, ovvero il Sindacato che condivide i problemi di ogni giorno con chi chiede aiuto e supporto, si può operare fattivamente, concretamente e velocemente per migliorare la situazione.

Ugl FVG
Ugl, apertura, negozi