meditazione 2013 Da lunedì 16 settembre 2013 alle ore 19.15, presso il Centro di Promozione Sociale - Via Filzi, 8 - a Trieste, prenderanno il via gli incontri di meditazione gratuiti, aperti sia agli esperti che ai neofiti, destinati a chi ritiene che meditare insieme sia un valore aggiunto della pratica.

La meditazione (dal latino meditatio, riflessione) è, in generale, la pratica di concentrazione della mente su uno o più oggetti, immagini, pensieri (o talvolta su nessun oggetto) a scopo religioso, spirituale, filosofico o semplicemente di miglioramento delle proprie condizioni psicofisiche.
Parecchi studi condotti fin dal 1970 sulla Meditazione hanno evidenziato la sua efficacia nella diminuzione di ansia e stress e nel miglioramento della salute. In seguito furono condotte altre ricerche e meta analisi coinvolgendo altri metodi di meditazione.
Nella loro analisi comparativa sugli studi scientifici sulla meditazione, pubblicato nel 2000 nell’International Journal of Psychotherapy, Perez-De-Albeniz e Holmes hanno identificato le seguenti componenti in comune con tutti i metodi meditativi:
rilassamento
concentrazione
alterato stato di coscienza sospensione dei processi di pensiero logico e razionale presenza di una attitudine alla autocoscienza ed alla auto-osservazione.
Numerosissimi sono gli studi della comunità medica sugli effetti fisiologici della meditazione].
Il Dr. James Austin, neuropsicologo dell’Università del Colorado, ha indicato come la meditazione Zen possa modificare le connessioni nervose del cervello nel suo libro Zen and the Brain (Austin, 1999). Questo è stato confermato mediante risonanza magnetica funzionale sull’attività del cervello.
Il Centro di Promozione Sociale offre la sua sede per effettuare degli incontri di meditazione gratuiti, aperti sia agli esperti che ai neofiti, sicuramente destinati a chi ritiene che meditare insieme sia un valore aggiunto della pratica.
Sono consigliati indumenti comodi e larghi.
Gli incontri rinizieranno lunedì 16 settembre 2013 dalle 19.15 alle 20:30, presso il Centro di Promozione Sociale, V. Filzi 8, V piano, Trieste
Info: Segreteria Movimento Donne Trieste, V. Filzi 8, lun-ven 10 - 12,
Tel. 040.761040 E-mail: lifecareml_07@gmail.com
Pagina facebook: http://www.facebook.com/pages/Lifecare/125168670834402
incontri, meditazione, gratis