chi running Venerdì 13.09.2013 - ore 18:00
Trieste - Viale XX Settembre 20
c/o stabile Oviesse
terzo piano - Tel. 040.637399
GARY BRACKETT presenta CHIRUNNING. UN RIVOLUZIONARIO APPROCCIO NATURALE ALLA CORSA di Danny e Katherine Dreyer (Ed. Ultra Sport)
Il traduttore e curatore della versione italiana, allievo di Danny Dreyer e primo istruttore autorizzato di ChiRunning nel nostro Paese, presenta l’innovativo modo di correre che si ispira al T’ai Chi, consentendo di bilanciare lo sforzo ed evitare gli infortuni.
I suoi elementi fondamentali sono l’allineamento della postura e il rilassamento: l’appoggio sulla zona mediana della pianta del piede combinato con un’inclinazione in avanti del corpo permette di utilizzare la forza di gravità e la potenzialità del controllo del baricentro e di indurre una naturale propulsione sostituendo il lavoro di spinta delle gambe. Questo approccio (simile per certi versi a quello dei grandi campioni del Kenya e dell’Africa orientale) è esattamente la traduzione del “non-agire” del T’ai Chi: nel ChiRunning l’energia della corsa scorre attraverso di noi.
Negli ultimi dieci anni la pratica del ChiRunning si è progressivamente diffusa negli Stati Uniti e in molti altri paesi, fino a costituire un vero e proprio fenomeno di massa.
corsa, chirunning, Gary Brackett