vigneto carso Il Carso é terra di confine, il territorio é caratterizzato da terreno rossiccio, ricco di ferro, il clima riserva forti escursioni termiche anche se gode dell’influenza del mare; i vigneti sono frammentati in piccoli appezzamenti di non facile coltivazione e la filosofia delle aziende é orientata al modello del vino naturale con lunghe macerazioni sulle bucce, l’utilizzo di lieviti indigeni, solforosa in minime quantità. La doc Carso nata nel 1985 é la più piccola doc del Friuli e nella degustazione ci siamo concentrati ad analizzare i vini provenienti da vitigni autoctoni della zona sono per i bianchi la Malvasia e la Vitoska, per i rossi il Terrano. I vini prodotti nel territorio carsico si possono degustare sul posto, in locali caratteristici, le osmizze, dette anche “ frasche “, sono rivendite private dove per un breve periodo dell’anno è possibile consumare del vino di produzione del proprietario, assieme ad altri prodotti da accompagnare alla bevanda, formaggio, pancetta, etc.

La degustazione é iniziata con uno Spumante Metodo classico 13,5° dell’Azienda agricola Kante che si trova in località Prepotto, in collina con una superficie vitata di 10 ettari. Una cantina unica ricavata da una cavità naturale con le pareti in roccia per il precursore della viticoltura naturale e di qualità. Ottenuto da uve Chardonnay per 80% e Malvasia per 20%, fermentato in barrique, affinato per 12 mesi in barrique e 6 mesi in acciaio; sboccato senza aggiunta di solforosa e nè sciroppo di dosaggio. Bello il colore buccia di cipolla, presenta note agrumate, buon equilibrio tra acidità ed alcol, ottima persistenza.

Malvasia doc Carso 2008 13,5° azienda Kocjancic Rado nella zona di Dolina, colore paglierino con note di pesca bianca e mandorle. Spiccata mineralità e grande persistenza aromatica.

Malvasia doc Carso 2008 13,5° azienda Benjamin Zidarich con quasi 9 ettari nella zona di Prepotto. Colore giallo dorato non totalmente limpido, proprio perchè non hanno subito filtrazione o chiarificazione, profumo speziato e minerale, sapore naturale con finale lungo.

Vitovska Igt 2007 12° azienda Skerlj nella zona di Sales con pochi ettari di vigneto. Giovane produttore che ricerca la massima qualità in vigna. Colore giallo intenso, profumi di agrumi, in bocca risulta salino e molto magro.

Vitovska igt 2008 13,5° azienda Lupinc E’ stata la prima azienda a selezionare Vitovska e imbottigliare nel Carso negli anni ’60. Dispone di un vigneto di circa 4 ettari a Prepotto. Colore paglierino , elegante, grande mineralità.

Terrano doc Carso 2008 12° azienda Skerk colore rubino intenso, profumo di frutti di bosco. Al gusto molto grasso ed avvolgente.

Terrano doc Carso 2008 12° azienda Milic Zagrski situata nell’antico borgo di Sagrado, su una delle colline che sovrastano l’altipiano Carsico proprio sotto il Lanaro, il rilievo più alto della zona. L’azienda ha circa 5 ettari di vigneti. Colore rubino intenso, note di liquirizia, cuoio, ginepro. Molto pulito in bocca, bel sostegno tannico.

Dal 1993 opera il Consorzio per la tutela della denominazione d’origine dei vini Carso con lo scopo di tutelare la denominazione e promuovere la zona produttiva valorizzandone l’attivita’ vitivinicola ed il suo prodotto.

(Piera Genta)
vino, Carso