escursione carso curiosi di natura Penultima escursione di “Piacevolmente Carso”, visite guidate con degustazioni di prodotti tipici. Venerdì 23 la cooperativa Curiosi di natura propone a Sgonico una passeggiata su percorso ombreggiato lungo la Via Gemina, l’antica strada romana che univa Aquileia, Trieste ed Emona (cioè la moderna Lubiana). Ritrovo e partenza alle ore 17.30 nel piazza di Sgonico. In programma una visita guidata tra i boschi di latifoglie, la landa carsica e i vigneti che crescono sulla terra rossa, dai quali si producono i vini tipici del Carso.
Al termine, alle ore 20, ai partecipanti verrà offerto un buono per delle degustazioni a prezzo scontato di piatti tradizionali del Carso, in locali convenzionati.
Appuntamento successivo venerdì 30 a Santa Croce, alle 17.30 all’incrocio tra la Strada Provinciale e quella Costiera, per un’escursione lungo la Strada della Salvia, con un ampio panorama sul Golfo di Trieste.
Informazioni e prenotazioni al cell. 340.5569374 e sul sito web http://www.curiosidinatura.it
L’iniziativa è realizzata da “Curiosi di natura”, con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia - Direzione centrale attività produttive e il patrocinio di Coldiretti Trieste e Gorizia, Fondazione Campagna Amica, SDGZ-URES (Unione regionale economica slovena – Slovensko deželno gospodarsko združenje) e “Sapori del Carso”.

portale carsico curiosi di natura
escursioni, via Gemina, Carso, Sgonico, degustazione, Curiosi di natura