berimbau leo zannier La Banda Berimbau sarà nuovamente protagonista della serata di Ferragosto 2013 organizzata dal Comune di Trieste, sul palco di piazza Verdi. E qui finiscono le analogie con l’edizione 2012 di Trieste Estate.
Lo spettacolo che la Banda triestina ha in cantiere sarà infatti diverso da quello dell’anno scorso, e per la prima volta vedrà sullo stesso palco, in una serata unica, i 3 tipi principali di spettacolo. Il concerto inizierà dal nuovo progetto Berimbau canta l’Italia, già rodato l’anno scorso davanti a 80.000 persone alla 6° Festa Tradicional Italiana di Belo Horizonte (Brasile), città con ampia presenza di oriundi e discendenti di italiani.

La Banda Berimbau salirà sul palco di piazza Verdi con il cantante Leonardo Zannier e il chitarrista Tiziano Bole, con i quali proporrà alcuni grandi successi della canzone italiana di artisti quali Celentano, Modugno, De André, Dalla, Battisti, Fossati e molti altri, rivisitati in chiave brasiliana e in stile percussivo.

Dopo un cambio di formazione sul palco si torna in Brasile, con il cantante bahiano Binho Carvalho, con cui la Banda Berimbau collabora da sempre e propone sia grandi brani della musica brasiliana che pezzi propri. Questo show è stato proposto il 14 luglio scorso all’Exit Festival di Novi Sad (Serbia), uno dei maggiori festival musicali in assoluto in tutta Europa. A questa edizione da record (200.000 presenze) hanno partecipato artisti del calibro di Prodigy, Atoms for Peace (Thom Yorke), Nick Cave, Snoop Dogg e David Guetta. E’ la terza volta che la Banda Berimbau suona all’Exit: le precedenti nel 2006 e 2007.
E come dimenticare infine il ritmo percussivo in acustico con la Banda Berimbau al gran completo? Oltre a una sfilata di apertura in piazza della Borsa alle 20.30, immancabile sarà, dopo l’esibizione sul palco, la parata di decine di percussionisti che accompagnerà il pubblico triestino fino ai fuochi artificiali di Ferragosto.
Nel frattempo, alcuni membri della Banda Berimbau sono partiti per Doha in Qatar, dove la banda si esibisce in formazione ridotta dal 6 al 18 agosto per l’EID Festival, e successivamente proseguiranno per Alessandria in Egitto per un’altra settimana di show. Sono in corso La Banda Berimbau non è nuova ad esibizioni in Medio Oriente, dato che negli ultimi anni si è recata innumerevoli volte a Dubai, Abu Dhabi e Doha, invitata a partecipare a vari festival musicali.
cantanti, musica, spettacoli, Berimbau, Leo Zannier, Tiziano Bole